Isterica
Pensieri Parole Opere Omissioni
(NoiseLab)
pop-punk
_______________
Un pugno nello stomaco, da troppo tempo non si ricevevano cazzotti così. Pensieri Parole Opere Omissioni, il disco d’esordio degli Isterica, ti prende letteralmente a schiaffi in faccia e ti lascia senza fiato.
Suoni duri e sporchi, che si allontanano dal più tradizionale punk italiano ma rimandano al punk vero, quello nato in Inghilterra nella metà degli anni ’70. Musica ribelle e diretta, i testi sono scritti senza peli sulla lingua, anzi, il più delle volte denunciano la società attuale (come in Migranti) e si fanno beffa dei luoghi comuni (Papi, mandami i soldi che devo comprarmi la droga – Università).
Il trio di Pescara è nato in realtà a Londra (da qui la forte influenza britannica dei Sex Pitols e dei Clash) nell’inverno del 2014 per poi trasferirsi in un garage del capoluogo abruzzese.
Vania Comignani dà voce a una ribellione generazionale, ad una guerra stanca e svogliata che ora si combatte solo a parole e rinchiusi nella propria stanza, accompagnata magistralmente dalla chitarra distorta di Damiano Bosica (che presta anche la sua voce nel brano Claudio) e dalla batteria di Gino Russo dei Fiftyniners.
I suoni grezzi rispecchiano il canto di disubbidienza che prende voce dalla cantante di Silvi Marina che si pone sempre in maniera irriverente, sputando in faccia i temi forti trattati nell’album.
Testi di denuncia, contenuti delicati ma che riguardano tutti, questo album si fa beffa dei padroni e si pone dalla parte del popolo, facendosi portavoce della gente comune attraverso un linguaggio sfacciato. Gli argomenti trattati sono più che attuali e riguardano non solo la nostra società come in Eroi, La Soluzione o in Rive Gauche (cantata in francese), ma anche concetti più intimi e personali (Adrenalina e Isterica).
Questi tre ragazzi hanno fatto un buon lavoro, hanno avuto un gran coraggio e si sono presi la briga di riportare in auge delle sonorità così sporche che da troppo tempo mancavano nel panorama musicale, soprattutto da quello italiano. Bravi.
Gli ultimi articoli di Laura Cirilli
- Ornaments: Drama - February 7th, 2017
- Saviour: Let me leave - February 6th, 2017
- Dorom Dazed: Shameless - February 3rd, 2017
- Maledetta Dopamina: recensione-disco omonimo - January 30th, 2017
- Monkey Ranch: Alone - January 25th, 2017