Iron Maiden
Maiden England ‘88
(CD, EMI )
heavy metal
_______________
Gli Iron Maiden, la cui tournée estiva partirà il 27 maggio e toccherà l’Italia a giugno, hanno pubblicato Maiden England ’88, uscito con un doppio cd.
Si tratta della nuova edizione di un live già edito (nell’89 solo come video, nel ’94 in CD).
Il perché di questa seconda pubblicazione è poco importante (migliore qualità, un nuovo prodotto in circolazione).
Si tratta della testimonianza dell’apice raggiunto da una delle band di maggior successo degli anni ’80, gruppo di punta tra quelli appartenenti alla NWOBHM, che qui danno un’ottima prova delle proprie capacità.
Dal punto di vista tecnico il nuovo CD non è stato remixato, ma solo integrato dei tre brani tagliati dalla precedente edizione. Run To The Hills, Running Free e Sanctuary.
Per quanto riguarda la qualità intrinseca della prova live, sicuramente si riscontra una certa stanchezza nella voce di Bruce Dickinson.
Solo conoscendo il momento in cui questo live è stato registrato, se ne può comprendere la forza: dopo due anni di tour mondiale esce 7th Son Of A 7th Son, primo e unico concept album del gruppo.
L’album esordisce al primo posto della classifica inglese, muove proteste e accuse di satanismo e dà il via a un altro tour mondiale.
Alla fine dell’anno, a novembre, è registrato il live al N.E.C. di Birmingham, che sarà poi edito con il nome di Maiden England ‘88.
Come dicevamo la voce è stanca, ma il sound della band è presente e compatto. Quello che è più meritevole, oltre alla scaletta che comprende pezzi raramente suonati dal vivo, è l’interazione con il pubblico.
Anche solo dall’audio si evince l’energia di una band allo zenit della fama, che regala uno spettacolo indimenticabile ai propri fan, i quali rispondono prontamente a ogni incitazione e richiesta a loro rivolta.
Per chi ama gli Iron Maiden e non ha mai comprato la prima edizione, il doppio cd è un acquisto consigliabile, perché i pezzi contenuti sono delle pietre migliari del gruppo e il live mette un’energia positiva che ti accompagna per tutta la giornata.
E’ disponibile anche un doppio dvd, restaurato minuziosamente e con un documentario di 40 minuti, che si va ad aggiungere agli extra già presenti nella prima versione video. Per finire, è da segnalare un doppio LP picture disc limited edition, indirizzato ai collezionisti irriducibili.
Maiden England ’88 rappresenta l’orgoglio di una grande band, che ha svezzato la mia generazione, permettondole di passare a un metal più duro e puro, e che ha riempito gli stadi e scalato le classifiche per più di trent’anni. Onore al merito.
Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini
- Ministry: AmeriKKKant - February 28th, 2018
- Dunk: recensione disco omonimo - February 16th, 2018
- Malet Grace: Malsanity - January 26th, 2018
- Pinkemical Sunset: Orgasm - October 11th, 2014
- Selfmachine: Broadcast Your Identity - October 8th, 2014