Il Wedding Kollektiv & Andrea Frittella
2084
(Cd/vinile + fumetto, Neontoaster multimedia dept. 05)
alternative, elettronica
__________________
Il Wedding Kollektiv (e con Wedding si intende il quartiere multiculturale a nord-ovest di Berlino) nasce nel 2017 per mano di Alessandro Denni (arrangiatore e produttore della scena romana) e di altri musicisti, performer, autori e persino pittori sull’asse Roma-Torino-Berlino. 2084 è il loro nuovo EP, 4 canzoni frutto della collaborazione con il fumettista romano Andrea Frittella, un concept che coniuga musica visionaria e immagini evocative.
Prendendo spunto da un evento reale successo anni fa, traccia dopo traccia inizia il viaggio di 2084, protagonista femminile di questo concept.
I testi nascono da una riflessione sull’evoluzione della nostra quotidianità, retaggio culturale dell’epoca Covid, e raccontano un futuro distopico, rafforzato dalle immagini del racconto a fumetti, e del conseguente intorpidimento delle emozioni.
I suoni elettronici si combinano con i fiati e gli archi, passando da brani in cui la struttura musicale coniuga musica bandistica e postwave newyorkese anni ’80 ad altri più morbidi e pop incentrati sulla chitarra acustica, fino a una composizione finale complessa che prova a combinare bebop, opera lirica e musica elettronica.
Il racconto a fumetti di Andrea Frittella è composto da otto tavole, con protagonista una donna che ha il numero di identificazione 2084, che si aggira in un mondo futuro desertificato e distrutto, accompagnata da quattro famosi musicisti che diventano in nuovi ciceroni.
Ed è così che la storia viene narrata attraverso le canzoni, creando una commistione tra musica e immagini. L’EP de Il Wedding Kollektiv sarà quindi disponibile, oltre che in cd e digital download, in vinile con fumetto autografati in tiratura limitata.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024
- The Loyal Cheaters: recensione di And All Hell Broke Loose - September 6th, 2024