Il Silenzio Del Mare
Il Primo Giorno
(Cd, Red Cat Records)
indie rock, acustico, cantautorale
Il Silenzio Del Mare, nato come progetto solista del songwriter Giovanni Del Giudice, nel 2010 diventa un quartetto che si muove tra canzone d’autore, jazz, pop, bossa e swing tra gli anni ’60 dei Beatles e dei Beach Boys, i ritmi ballabili del passato, affrontando con la poesia delle parole i temi del quotidiano.
Il Primo Giorno, disco d’esordio, dieci canzoni che raccontano storie del passato e del presente con delicato ma suggestivo spirito narrativo e arrangiamenti romantici e suadenti. Contrabbasso e pianoforte, una brillante scelta di fiati e una batteria leggera mettono in luce una certa personalità musicale ed evocativa.
La title track Il Primo Giorno, si apre con le note del pianoforte e i cori che danno energia al brano. Lo swing travolgente di Nuovo Realismo richiama invece la musica di Paolo Conte e Sergio Caputo mentre Le Strade Nuove si orienta verso incantevoli sound pop. Interessante è il brano Il Mondo Sembra Vero che evoca le atmosfere musicali dei Pink Floyd e i Radiohead.
Il Silenzio Del Mare, con canzoni a metà strada tra la musica d’autore e sonorità vintage, parla d’amore, di astronomia, delle stagioni, del mare, costringe a concentrarti sui testi e sulle melodie, ma soprattutto ti conquista con un delicato spirito giocoso.
Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni
- La Tarma: Antitarma - April 6th, 2014
- Le Chiavi del Faro: La Furia degli Elementi - February 23rd, 2014
- Nicodemo: Viola - December 19th, 2013
- Secondo Appartamento: recensione disco omonimo - November 10th, 2013
- Giacomo Sferlazzo: Quando Sono Assente Mi Manco - October 12th, 2013