AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Il Parto Delle Nuvole Pesante: Che Aria Tira

Il socialmente utile attuale e graffiante de Il Parto delle Nuvole Pesanti torna a farsi sentire in un nuovo album: ecco Che Aria Tira

Il Parto Delle Nuvole Pesanti

Che Aria Tira

(CD, Ala Bianca Group)

canzone d’autore


________________

Il Parto Delle Nuvole Pesante- Che Aria TiraE’ sicuramente difficile trovare al giorno d’oggi un altro gruppo come Il Parto Delle Nuvole Pesanti, che di successo negli ultimi anni ne ha collezionato parecchio e che ora pubblica Che Aria Tira, ultima fatica uscita a fine marzo.

Parlavamo di successo: Il Parto Delle Nuvole Pesanti ha ricevuto nomination al David di Donatello, nomination al Premio Amnesty International, selezione per i mille brani della storia della canzone italiana, il tutto condito da un centinaio di concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti. Il motivo della fama del gruppo è giustificata da due punti di forza principali: l’alchimia di una band insieme da molti anni e una grande abilità dialettica espressa in testi ad effetto.

Ci sono canzoni arrembanti (Alì Ochalì) alternate ad altre più lente e introspettive (Qualcuno Mi Ha Detto), ma nel suo complesso Che Aria Tira resta estremamente fedele al proprio ideale di socialmente utile: l’album è una cassa di risonanza per tutti i problemi che flagellano l’Italia, qui analizzati e interpretati in chiave personale dalla band calabro-emiliana. E ce n’è per tutti: ecomafia, devastazione ambientale, le carceri, il razzismo, il potere.

Senza peli sulla lingua ma sempre in chiave poetica, le dieci tracce del disco divertono e avvertono, come tutte le filastrocche che si rispettino.

 

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Andrea Bettoncelli
Andrea Bettoncelli
Articoli: 39