Giovanni Marton
Non Sogno L’Estate
(Ep, Discipline)
pop-wave, dream
________________
Esordio sull’etichetta di Garbo per il giovane Giovanni Marton. Veneziano, poco più che ventenne, Giovanni si destreggia nell’ambiente musicale già da tempo, con proprie produzioni e live, finchè nell’inverno 2009, dopo l’incisione di due singoli, contatta alcuni membri di Soerba e Bluvertigo, musicisti che stima da parecchio e che vorrebbe al suo fianco.
Nasce così l’Ep Non Sogno L’Estate, 6 brani in pieno stile pop-wave con un tocco di dream.
Prima traccia è l’omonimo Non Sogno L’Estate, brano molto orecchiabile, che potrebbe ben figurare nei circuiti radiofonici mainstream.
La Malattia presenta sonorità più rock ma purtroppo abbastanza scontate, se non per l’originale conclusione a base di diamonica e vocoder.
Con Limiti Privati Accantonati, primo estratto, si entra in pieno territorio Bluvertigo/Soerba; alle chitarre elettriche infatti collabora Pedro Fiamingo (già collaboratore di Morgan e nei Soerba, oltre che attuale chitarrista di Garbo) e alla batteria troviamo Fabio Gatti (anche lui collaboratore di Garbo).
Funzioni Vitali, pop trascurabile, lascia spazio poi a Lunedì, altro brano che vede la partecipazione di Gatti e Fiamingo.
Fino alla quinta traccia compresa, la sensazione che Giovanni Marton debba scegliere un’identità più precisa, per non correre il rischio di cadere in quell’anonimato/clonazione di tanti altri musicisti è ben radicata; con l’ultima traccia accade però qualcosa di imprevisto.
Lentormento (lento-tormento) è un bellissimo brano dream che incanta per quasi 7 minuti, in un tripudio di hammond, nacchere, sonagli, glockenspiel e chi più ne ha più ne metta, compresa una vecchia macchina da scrivere che da inizio al brano. Questa è a mio parere la strada che dovrebbe percorrere il giovane indiscusso talento Marton.
Lentormento è un brano da 5 stelle !
In attesa di un album pieno di “lenti-tormenti”.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Linda Collins: recensione di Choices - November 22nd, 2024
- Heat Fandango: recensione di Onde - November 18th, 2024
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024