AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Giovanni Guidi: We Don’t Live Here Anymore

La vena compositiva di Giovanni Guidi sembra non avere freni. Il pianista torna ancora una volta ad emozionare il suo pubblico con un nuovo interessante lavoro

Giovanni Guidi

We Don’t Live Here Anymore

(Cd, Cam Jazz)

jazz

_______________

Giovanni Guidi- We Don't Live Here AnymoreGiovanni Guidi è un nome ormai consolidato della scena jazz. Il giovane pianista, pupillo di Enrico Rava, tra i vari progetti musicali in cui è impegnato, ha trovato anche il tempo di pubblicare un altro disco, il quinto. Ed ha solo venticinque anni.

We Don’t Live Here Anymore, registrato a New York, è interpretato dal Giovanni Guidi Quintet, che vede al fianco di Guidi un’altra promessa del jazz italiano, il trombonista Gianluca Petrella e tre talenti americani, Micheal Blake al sax, Thomas Morgan al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria.

L’album alterna composizioni dello stesso pianista e libere improvvisazioni, per un totale di dieci brani strumentali all’insegna di un jazz moderato ma di grande forza espressiva.

I cinque strumenti si sposano insieme in perfetta armonia, creando trame melodiche ricercate a volte, essenziali o addirittura scarne altre. C’è da dire che il disco scorre lento, molto lento. L’atmosfera, estremamente rilassante e cullante, permette di assaporarne appieno ogni passaggio e ogni virtuosismo.

Tuttavia resta un lavoro di nicchia, che difficilmente riuscirà ad andare oltre i confini del jazz per raggiungere un pubblico più vasto, ma che farà sicuramente la felicità degli aficionados del genere.


Gli ultimi articoli di Antonietta Frezza

Condivi sui social network:
Antonietta Frezza
Antonietta Frezza

"Without music life would be a mistake." - Friedrich Nietzsche

http://antofrezza.wordpress.com/

Articoli: 40