Giovanni Guidi
We Don’t Live Here Anymore
(Cd, Cam Jazz)
jazz
_______________
Giovanni Guidi è un nome ormai consolidato della scena jazz. Il giovane pianista, pupillo di Enrico Rava, tra i vari progetti musicali in cui è impegnato, ha trovato anche il tempo di pubblicare un altro disco, il quinto. Ed ha solo venticinque anni.
We Don’t Live Here Anymore, registrato a New York, è interpretato dal Giovanni Guidi Quintet, che vede al fianco di Guidi un’altra promessa del jazz italiano, il trombonista Gianluca Petrella e tre talenti americani, Micheal Blake al sax, Thomas Morgan al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria.
L’album alterna composizioni dello stesso pianista e libere improvvisazioni, per un totale di dieci brani strumentali all’insegna di un jazz moderato ma di grande forza espressiva.
I cinque strumenti si sposano insieme in perfetta armonia, creando trame melodiche ricercate a volte, essenziali o addirittura scarne altre. C’è da dire che il disco scorre lento, molto lento. L’atmosfera, estremamente rilassante e cullante, permette di assaporarne appieno ogni passaggio e ogni virtuosismo.
Tuttavia resta un lavoro di nicchia, che difficilmente riuscirà ad andare oltre i confini del jazz per raggiungere un pubblico più vasto, ma che farà sicuramente la felicità degli aficionados del genere.
Gli ultimi articoli di Antonietta Frezza
- Intervista ai 99 Posse - December 20th, 2011
- 99 Posse: Cattivi Guagliuni - November 18th, 2011
- A. S. Hereb: V.I.T.R.I.O.L. - October 16th, 2011
- Wewe: Wolf In The Piano - October 1st, 2011
- Intervista a Steven Wilson (che ci parla di Grace for Drowning, suo secondo disco solista) - September 19th, 2011