Giovanni Dal Monte
Visible Music For Unheard Visions
(SonicaBotanica)
elettronica, experimental
_______________
Artista con la maiuscola e a tutto tondo, Giovanni Dal Monte si confronta da sempre non solo con la musica, nel disinteresse generale del pubblico italiano e – invece – suscitando curiosità oltr’Alpe, ma anche con le immagini.
Visible Music For Unheard Visions è un album che “gioca” con l’elettronica e con tutte le sue sfaccettature, affrontando di petto il nu-soul come la dark-ambient, campionamenti classicheggianti (Mussorgsky su tutti) e il cyberpunk, sicretizzando il tutto nella traccia finale, Let’s Go Minimal.
Più cerebrale che emotivo, Visible Music For Unheard Visions è una sperimentazione ben riuscita sui linguaggi della musica, affrontata con chincaglierie digitali ma – soprattutto – con le idee molto chiare.
Giovanni Dal Monte accompagna quest’album con una video-installazione (a Imola, sua città natale, fino al 25 luglio), mischiando ancora di più le carte e con la consapevolezza di aver realizzato un album che potrà risultare più che interessante a diverse fasce di pubblico.
Colto, intelligente, a volte sorprendente, Visible Music For Unheard Visions reclama un ascolto tutt’altro che distratto, orgogliosamente consapevole che potrà regalare molte soddisfazioni all’ascoltatore curioso.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024