Gerson
Il Fondo Del Barile
(Cd, IndieBox Music)
punk rock
_______________
Se qualcuno avesse voglia di dimenticare per un attimo che, a forza di raschiarlo, siamo arrivati ai polpastrelli sanguinanti, ecco che arriva Il Fondo Del Barile, nuova uscita della punk band milanese Gerson, a ricordarlo di nuovo.
I dodici pezzi proposti dalla band sono frizzanti e corrosivi, a base di divertimento, ironia e sguardo critico sulla realtà.
Non è che l’album contenga grandi novità, si tratta di un punk melodico che cerca di far uscire rabbia e vetriolo, senza però perdere di vista il lato più orecchiabile e “facile”: di sicuro è energico, gradevole e ben suonato, ma non è certo uno di quegli album che riescono a fare breccia con prepotenza.
Dopo la prima manciata di secondi di Con La Linea Della Vita Sul Palmo Interrotta, arriva Il Volo Degli Asini, in cui la rabbia esce tra i denti serrati in un sorriso ironico. Semplice – forse anche troppo – riconoscersi nelle delusioni urbane di Triste, o nel robusto Ieri Sera Non Dovevo Bere. Ci sono momenti dai contenuti più caustici (Fuori Il Prossimo e Phisique Du Role), brani velocissimi e fulminanti (Il Morso Del Cane, ma anche la vivace e biliosa title-track), altri in cui la parte melodica è più consistente, su tutti il malinconico Ho Perso, e Radio, che parla della guerra che finalmente finisce.
In sintesi un disco gradevole che renderà in modo forse migliore dal vivo (il quartetto ha alcune date programmate tra marzo e aprile), con testi abbastanza interessanti pur se con qualche scivolone sui cliché.
[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B004QRJX7O&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1<1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012