AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Gang: Il seme e la speranza

Ristampa dell’album del 2006 della band marchigiana Gang, dedita da sempre a un combat folk di estrazione popolare. Il seme e la speranza contiene brani immortali e rarità

Gang

Il seme e la speranza

(Cd, Latlantide)

combat folk

___________________

I Gang non hanno bisogno di presentazioni: sulla scena dal finire degli anni ’70 con ispirazione punk, hanno modificato il loro sound nei primi anni ’90 verso derive più folk. Nel 2006 i fratelli Sandro e Marino Severini pubblicano Il seme e la speranza, che ripresentano oggi in veste rinnovata e aggiornata. Un disco dedicato all’umanesimo contadino, a una società che non esiste più, affinché si ritorni alla terra come elemento di ispirazione.

Il seme e la speranza contiene brani immortali e rarità come Comandante, caratterizzata da un intro cantilenante recitato da un bambino, La pianura dei 7 fratelli, un canto corale della tradizione eseguito dal Coro delle Mondine di Novi e 4 maggio 1944 – In memoria, dedicato alla rappresaglia nazifascista di Sant’Arcangelo di Arcevia (AN), dove  vennero barbaramente uccise 63 persone, tra cui i componenti della famiglia Mazzarini (citati appunto nella canzone), contadini che avevano prestato rifugio ai partigiani.

Il combat folk di estrazione popolare lascia inoltre spazio alla cover di This is your land di Woody Guthrie, e a testimonianze di chi la storia l’ha in qualche modo fatta: Le voci della terra uno, due e tre sono poesie scritte al ritorno dalla guerra, stornelli dialettali ed estratti di libri che inneggiano all’importanza dell’uguaglianza sociale, del lavoro, della patria e del progresso. Come a voler dire: guardiamo al passato per imparare dai nostri errori, ma volgiamoci speranzosi al futuro che possiamo costruire solo partendo da una base solida come quella della nostra terra.

 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 394