AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Fata: Diviso2

Diviso2 è il nuovo album dei Fata dopo il buon disco d'esordio risalente ormai al 2008. Attesi al varco si confermano una band davvero interessante nel panorama emergente italiano

Fata

Diviso2

(Cd, E&F Record/Audioglobe)

new wave, post punk

_______________

Fata- Diviso2E’ sempre motivo di grande soddisfazione e speranza ascoltare album che trasudano quanto di buono ci sia nel panorama emergente italiano, nonostante tutto.

Non mancano le idee, non manca la spinta creativa, non mancano le motivazioni e la rabbia.

Manca la visibilità, manca il sostegno alla musica in quanto arte ma il discorso è molto molto più ampio, anche culturale.

Quindi lasciamo stare e godiamoci la soddisfazione, la positività e la gioia nell’ascoltare un bell’album come Diviso2, il nuovo lavoro dei Fata.

I Fata vengono da Carpi e hanno al loro attivo un Ep di tre brani uscito nel 2005 e l’album La Percezione Del Nero uscito nel 2008 che ha avuto una discreta risonanza.

I Fata propongono un sound palesemente figlio della new wave anni ’80. Le tastiere la fanno da padrona componendo l’ossatura del sound della band insieme alla versatile voce di Roberto Ferrari, delicata e potente nei momenti opportuni. Le melodie che nascono sono ben definite e dilatate, spesso in meravigliosa contrapposizione ai ritmi serrati dei brani.

Il risultato diventa ancora più interessante grazie all’apporto della chitarra di Federico Montorsi. Liberato spesso dal fardello di sostenere l’ossatura del sound, lasciando per così dire il lavoro sporco alle tastiere, può inventare riff e soluzioni non banali riportando il suono della band verso un rock anni ’90.

Un mix che diventa davvero il valore aggiunto dei Fata.

Non da meno sono i temi trattati nei testi. Si parla della precarietà di vivere, dell’uomo nella sua delicatezza e fragilità, dell’amarezza nel sentirsi piccoli e impotenti.

Il primo singolo della band è Non Sono Io, seguito da Diviso2. Mentre l’album era stato anticipato da un web videoclip sul brano Venere Dorme.

Non rimane altro che consigliarvi e augurarvi un buon ascolto!

 

 

Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Emiliano Malavolta
Emiliano Malavolta
Articoli: 31