Explosions In The Sky
Take Care, Take Care, Take Care
(Cd, Temporary Residence)
post-rock
_______________
[iframe: src=”http://player.vimeo.com/video/18433870?title=0&byline=0&portrait=0″ width=”400″ height=”295″ frameborder=”0″]
Nuovo lavoro per i texani Explosions In The Sky, a quattro anni esatti dal precedente album. Una lunga ed estenuante attesa per (ri)trovare il bandolo della matassa alla ricerca della perfezione, ma che ha portato ad una sola certezza: Take Care, Take Care, Take Care suona come puro post-rock.
Oggi, nel cielo scuro di Austin, ci sono meno bagliori. I lampi roboanti del passato si sono assottigliati, per dare spazio a spigolature meno acide e ad una malsana, apparente, tranquillità. Il quartetto ha messo via nella scatola dei ricordi le vecchie cartoline di guerra, mostrando meno muscoli e più cervello.
I furori giovanili non si sono del tutto estinti, facendo comunque largo a composizioni più ragionate, ma pervase da pericolose ed inevitabili, sensazioni di deja vu. Take Care, Take Care, Take Care non brilla certo di originalità, ma il post-rock non lascia scampo se non si riesce ad arginare la forza del vortice che ripiega su se stesso.
Nei quarantacinque minuti dell’album spicca sicuramente Postcard From 1952 che, a dispetto di tutte le innovazioni, è il brano che più ricorda i precedenti lavori. Il crescendo acustico che esplode nel finalone, emoziona come ai vecchi tempi, senza però distruggere tutto ciò che incontra. Oppure Human Qualities con i suoi misteri lenti e rarefatti, dove una volta raggiunto l’apice del pathos, si corre a perdifiato giù per la collina.
Se amate gli Explosions In The Sky ed il post-rock non vi spaventa più, se non cercate niente di innovativo e vi siete emozionati con i precedenti lavori, fatelo vostro.
[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B004O3VIJQ&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1<1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]
Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio
- Before and After Science: Relics & Cycles - September 15th, 2017
- Mountain: Evolve - September 8th, 2016
- Explosions in the Sky: The Wilderness - April 5th, 2016
- Circe: recensione disco omonimo (con membri dei Sigur Ros) - September 21st, 2015
- Iron Maiden: The Book of Souls - September 20th, 2015