Erlend Øye
Legao
reggae, indie, lovers rock
(Bubbles Records)
{starreview}
_______________
Anche se il nome dovesse suonare nordico e sconosciuto, la copertina di questo disco risolve ogni sorta di dubbio: la metà rossa e occhialuta dei Kings of Convienence è inconfondibile, persino al centro di un’isola. Quell’isola è l’Islanda, luogo in cui Legao è stato concepito e registrato. Secondo album da solista di Erlend Øye, il disco fa qualche difficoltà a convincere, nonostante l’eco d’estate di cui è pervaso che in questo autunno ormai alle porte potrebbe essere molto gradito.
Ad unire Erlend Øye e l’Islanda ci sono gli Hjálmar, gruppo reggae islandese con cui il cantautore norvegese ha scelto di incidere questo suo secondo album e di cui la presenza è subito manifesta nella traccia d’apertura Find me in, dalle sonorità chiaramente rastafari, recuperate in modo più o meno incisivo nel resto del CD. Al reggae si aggiungono poi sfumature soul (come nella seconda track Garota) e lovers rock che contribuiscono ad evocare quell’atmosfera che in parte ricorda la sinuosità morbida del suono dei King of convienience e dell’indie pop tedesco dei The Whitest Boy Alive e in parte vorrebbe andare al di là di questa indagando territori legati ad una musica più esotica. Il tentativo infatti c’è e si sente, ma a volte convince come in Peng Pong o Bad guy now a volte invece pare quasi forzata. Nel disco poi c’è posto anche per la ballata piano e voce Why do you report to, ma principalmente le tracce si susseguono senza notevoli sorprese.
Un lavoro molto diverso dalla prima esperienza solista di Erlend Øye del 2003, l’Unrest registrato in techno remix, e vicino allo stile delle band da cui il songwriter norvegese proviene, che però non riesce a fare quel passo in più che ci si potrebbe aspettare. Legao si può prendere però come un album di inizio autunno dalle atmosfere rilassanti, in tinta con i colori caldi di cui la terra in questo periodo si dipinge.
Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci
- A Copy For Collapse: Waiting For - September 7th, 2015
- Belize: 24/7 - August 14th, 2015
- Simone mi odia: Saturno - July 29th, 2015
- Natas loves you: Skip Stones - July 13th, 2015
- I Carnival: Superstellar - June 9th, 2015