AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Dulcamara: Uomo Con Cane

Dulcamara è un cantautore con un passato rap. Uomo con cane lavora per immagini, per situazioni, momenti ed istantanee veloci di ricordi e di esperienze vissute o anche solo sognate

Dulcamara

Uomo Con Cane

(Cd, Sounday)

canzone d’autore

________________

dulcamara

Dulcamara è Mattia Zani, trentenne originario di Faenza, con un passato da rapper, ha studiato a Milano, poi è stato in California ed oggi esce con il suo terzo disco.

Uomo Con Cane è difficile da raccontare perché Dulcamara è sì un cantautore, ma il suo passato rap influisce sul suo modo di comporre ed utilizzare le parole, anche se “scremato” e con delle attitudine più pop ed usa una scrittura che porta a lavorare per immagini, per situazioni, momenti ed istantanee veloci di ricordi e di esperienze vissute o anche solo sognate.

Le musiche che accompagnano le parole di Mattia sono arrangiamenti folk, da western, chitarre e tastiere e le melodie più tipiche della tradizione cantautorale italiana.

Il primo pezzo di quest’album sembra il perfetto riassunto del viaggio in America, La Strada Del Ritorno, magnifico album di ricordi di un anno di viaggio messo in canzone, un tocco e una sensibilità davvero notevoli; sulla stessa linea melodica anche Fortuna.

E che dire della tastierina e lo stile spensierato di Epoca, ricordi che difficilmente si potranno trovare estranei; e Trinidad riporta, non solo per il titolo ma sopratutto per il ritmo incalzante, al selvaggio west che quasi sembra di cavalcare per davvero.

Non mancano gli esempi di canzoni riuscite: la melodia della chitarra di Nonsodove con la sua continua ricerca d’amore; anche le atmosfere ballad sono riuscite: coinvolgenti ed interessanti come in Giugno 99 o in L’uomo All’Angolo.

Uomo Con Cane è un bel disco insomma: sensibile ed acuto, intelligente ed ispirato, facilmente fruibile e piacevole all’ascolto.

Dulcamara si candida quindi di diritto fra i migliori cantautori più o meno emergenti italiani, con Il Cile e Dente, di questa nuova generazione di trentenni decisamente in forma e che ci fanno ben sperare per il futuro.

Sito


Gli ultimi articoli di Enrico Scudeler

Condivi sui social network:
Enrico Scudeler
Enrico Scudeler
Articoli: 20