Divenere
The Snow Out Of Her Apartment
(Cd, Edel Italia)
rock wave, indie rock, pop
_______________
Dopo aver piazzato un disco anche nei negozi californiani, riportano il focus in patria i Divenere, gruppo romano formatosi nel 2005 che – dopo un primo esordio in italiano con l’album IN/VERNO, del quale ricordiamo il singolo Stella Muore per i suoi richiami ai già celebri Verdena -, ci riprovano con l’inglese, scelta estremamente facile per la loro strada musicale.
The Snow Out Of Her Apartment è il nome del loro nuovo tentativo di emergere, un album fatto di 11 tracce dalle sonorità malinconiche, prettamente indie, con delle sfumature elettroniche ben riuscite.
Il primo estratto dell’album, Something, Somewhere richiama alcuni colleghi d’oltre manica (mi vengono in mente i White Lies) e per certi versi i nostrani Planet Funk. Si presenta come un prodotto indubbiamente ben confezionato per un universo però lontano dal consueto rock italiano. Dalla prima traccia, esclusivamente musicale e che porta il nome dell’album, si intuisce il mood rock wave che pervaderà poi tutte le altre canzoni: un intreccio di chitarre, ritmiche e voci pulito ed etereo, senza pretese. Le tracce immediatamente successive, In Coscience, Love Loses Emotion e la stessa Something, Somewhere sembrano quasi essere l’una il continuum dell’altra, si somigliano in struttura e ritmica.
La prima piccola svolta avviene con Eat My Light, dal sound decisamente più ricercato e incalzante, seguita poi dalla piacevole ballad Modern Star, per poi però riprendere, con Something, quel filo di continuità ritmica con le prime tracce. E’ con You Know ( How To) Love Me Quality che arriva come una ventata di aria fresca, una canzone a mio avviso, più particolare rispetto alle altre. Sei minuti di evoluzione, si parte da una sonorità pop per sfociare in un finale quasi – oserei dire – bossanova, con inaspettate trombe. Seguono Thirteen e You Start Fading, che inesorabilmente si risiedono sulla linea precedente, per poi chiudere con Silence.
Seppur piacevole come sottofondo, questo album manca di una vera traccia di punta e, più in generale, sono i Divenere a non lasciare il segno di una personalità unica. The Snow Out Of Her Apartment è un ottimo lavoro esecutivo, ma senza aver osato.
Gli ultimi articoli di Alina Deidda
- Invers: Il Peggiore Dei Tuoi Figli - December 4th, 2012
- Sintomi Di Gioia: recensione Cd omonimo - November 17th, 2012
- Plan De Fuga: Love°Pdf - November 14th, 2012
- Twiggy E' Morta: Credo Che Mi Citeranno Per Danni - November 6th, 2012