Diaframma
Live 09-04-2011
(Cd, Diaframma/Self)
new wave, post punk
_______________
I Diaframma già da parecchio tempo sono la sigla che veicola, di fatto, la carriera solista di Federico Fiumani, poeta maledetto e cantore del male di vivere lucido e disperato come pochi.
Fiumani è stato il chitarrista della prima ora dei Diaframma, ma è il terzo cantante che s’è alternato al microfono della storica band fiorentina. Nicola Vannini fu il primo, ben presto sostituito da Miro Sassolini, il cui stile ha influenzato tantissimo rock d’autore tricolori.
Lo stesso Sassolini ha partecipato al concerto del Viper di Firenze ripreso in questo cd, impegnandosi nell’accoppiata Amsterdam/Siberia. Con lui hanno affiancato Fiumani Andrea Chimenti, ex Moda ed ex compagno di etichetta dei Diaframma, e Marcello Michelloti dei Neon.
Tutti attorno a Federico e ai suoi nuovi accoliti, tutti a tenere in vita trentacinque anni di post punk italiano, un pezzo di storia della nostra canzone d’autore, quella che ha da sempre guardato oltre Manica più che alla tradizione di casa nostra.
Live 09-04-2011 mette in scaletta ben diciannove brani, a rappresentare senza soluzione di continuità una carriera lunghissima, fatta di tantissime perle e di un’onestà intellettuale più unica che rara.
Registrato in maniera dignitosa e senza nessuna operazione di post-produzione (tanto che conserva anche gli errori della serata), il cd rende giustizia al rinnovato successo dei Diaframma, che dopo un periodo di scarso seguito da parte del grande pubblico, hanno (ri)cominciato a fare i pienoni ai concerti, forti del rinnovato interesse verso il rock di casa nostra generato da band come Marlene Kuntz e Afterhours, entrambi in qualche modo debitori di Fiumani e soci.
In scaletta ciò che più sorprende è come Io Sto Con Te (Ma Amo Un’Altra), giusto per fare un esempio, pubblicata su Difficile da Trovare, di un paio di anni fa, sia assolutamente coerente con i brani più datati. Nei Diaframma nulla sembra cambiare da un disco all’altro, eppure cambia sempre il punto di vista, via via più disincantato, che Fiumani getta sulla vita e sul mondo.
Live 09-04-2011 è da ascoltare con le orecchie aperte e col cuore in mano.
[iframe: src="https://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B0052A6PQG&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1<1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr" style="width:120px;height:240px;" scrolling="no" marginwidth="0" marginheight="0" frameborder="0"]
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024