Cut / Julie’s Haircut
Downtown Love Tragedies
(Split Vinyl, Gamma Pop)
new wave
_______________
Downtown Love Tragedies è lo split che suggella l’amicizia che lega da più di quindici anni Cut e Julie’s Haircut, passato e presente dell’underground emiliano. Il progetto (in mente già da molti anni) è quello di rileggere due classici degli anni ’70.
Il primo dei due brani è Emma degli Hot Chocolate, gruppo disco funk capeggiato dal giamaicano Errol Brown.
I Cut mantengono la profondità oscura del brano originale (che parla proprio di un amore finito con un suicidio), e vi aggiunge la morbosità dei Suicide grazie al synth spettrale. Il finale struggente di Emma è sostituito dal richiamo alla celebre Dream Baby Dream, con un tripudio di organo chitarra e batteria.
La cover Who Is He And What Is He To You di Bill Withers è irriconoscibile: i Julie’s Haircut rimpiazzano il soul orchestrale dell’originale con le atmosfere metropolitane scarne dei Suicide, per poi continuare sul filone del synth- pop più oscuro. La voce valica continuamente il confine tra sogno ed incubo. Il brano usa anche il riff di Little John Jewel dei Television, altra band newyorkese.
Fare delle cover è sempre difficile, specie se si prendono brani come Emma, in cui fornire un’interpretazione altrettanto valida è quasi impossibile (si ascolti la struggente voce di Errol Brown), Nonostante questo è geniale l’accostamento di due pezzi appartenenti a generi diversi come quello degli Hot Chocolate e quello dei Suicide: sono dotati entrambi di un certo tipo di intensità che le accomuna. Discorso diverso per il brano dei Julie’s Aircut: la chiave di lettura è completamente diversa. Mentre nell’originale di Bill Withers a prevalere è il ritmo e l’atmosfera ariosa, nella cover vince l’angoscia urbana figlia del gruppo di Martin Rev e Alan Vega.
Downtown Love Tragedies include amore, gelosia, suicidio, tragedia e angoscia metropolitana: le cover mostrano due dei gruppi underground italiani di punta perfettamente a loro agio nel compito di reinventare due brani difficili.
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016