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Cold Cave: Cherish The Light Years

Claustrofobico, cupo e… viscerale: tra atmosfere "vintage" e sonorità artificiali, Cherish The Light Years sorprenderà ogni ottantofilo come un piacevole déjà-vu

Cold Cave

Cherish The Light Years

(Cd, Matador)

synth pop, new-wave, post-punk revival

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Cherish The Light YearsL’onda revival imperversante in questo ultimo decennio sembrava irrimediabilmente destinata ad emettere il suo canto del cigno stagliandosi contro i bagliori crepuscolari delle luci della ribalta. Eppure a parlare sono i fatti, che dicono esattamente il contrario. Trovandosi di fronte al secondo capitolo del progetto Cold Cave è anzi doveroso sottolineare che si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini in grande stile.

A due anni di distanza da Love Comes Close, arriva Cherish The Light Years, un album nel quale riecheggiano sicuramente i migliori frutti musicali che gli 80s abbiano mai potuto partorire: nel ventaglio d’influenze è possibile individuare un filone tipicamente new-wave e uno più improntato alla matrice industrial. The Sound, The Comsat Angels, Morrissey sono soltanto alcune delle innumerevoli voci presenti; tuttavia ci si spinge fino all’elettronica aggressiva in stile Nitzer Ebb che a quella teutonica di stampo goth: in particolare, la somiglianza, casuale o meno, con ASP è innegabile.

Per rintracciare un filo conduttore è necessario comprendere la portata delle collaborazioni del poliedrico musicista (e non solo) Wesley Eisold, colonna portante della scena hardcore punk nonché personalità a stretto contatto con personaggi altrettanto rinomati nella scena noise-sperimentale, quali  Genesis P-Orridge e Boyd Rice.

Cherish The Light Years è un album atemporale, forse un po’ anacronistico, ma con quel non so che di freddo e catacombale che non potrà non accontentare i nostalgici della vecchia dark-wave e del synthpop più tagliente e vicino all’EBM. Una sintesi, un poco posticcia, ma quasi autentica. Tanto che vale la pena immergersi in questo vertiginoso ascolto nel tentativo di rievocare vecchi fantasmi.

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Delia Bevilacqua
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