Circle II Circle
Full Circle – The Best Of
(Cd, AFM Records)
power metal
_______________
Uscita ambiziosa per Circle II Circle, la power metal band di Tampa, che con Full Circle offre un sostanzioso Best Of che contiene i maggiori successi della sua carriera (lunga ma non lunghissima), B-sides e bouns tracks, il tutto rimasterizzato ad hoc per la raccolta.
Con un piccolo monumento di ben 32 pezzi ripartiti in due Cd, i Circle II Circle ripercorrono così la loro storia, elargendo generosamente assaggi del loro sound barocco, un power metal con venature ora hard rock, ora malinconiche, ora vagamente psichedeliche; a più strati, articolato, ma comunque che mantiene saldamente i piedi per terra, risultando molto orecchiabile e intenso.
Full Circle attinge a piene mani dai cinque album della band, e non lesina sul materiale offerto, risultando forse un po’ pesante da digerire tutto insieme, complice un minutaggio molto impegnativo anche per i più volenterosi.
Ciascuno dei precedenti lavori dei Circle II Circle è abbondantemente e equamente rapresentato in Full Circle, forse anche peccando di prolissità, a volte. Sicuramente una raccolta che sarà estremamente gradita ai fan, che avranno a disposizione un’opera (quasi) omnia della band, ricca anche di brani rari e di versioni alternative: ad esempio Into The Wind, col suo ritmo lento e malinconico e ritornello energico, viene proposto in due versioni, di cui una acustica, dal sapore ancora più orientale. Watching In Silence, con l’incedere triste del piano e i riffs articolati e potenti, viene proposta anche in versione live. Per chi si avvicina alla band per la prima volta o per i non appassionati, invece, Full Circle ha certamente un tratto enciclopedico molto esauriente capace di dare una visione a 360° sulla carriera e lo stile della band.
I Circle II Circle hanno di recente concluso un piccolo tour mittel-europeo.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012