!!! (Chk Chk Chk)
Strange Weather, Isnt’it?
(Cd, Warp)
indietronica, punk-funk
________________
Formatisi alla metà degli anni ’90 in California, i !!! (Chk Chk Chk) arrivano in questo 2010 col loro quarto album. Dopo l’esordio nel 2000 con l’album omonimo, seguito nel 2004 da Louden Up Now, sono saliti alla ribalta grazie al loro terzo lavoro Myth Takes trascinato dal riempipista Heart of Hearts e dal secondo singolo Yadnus.
Questo Strange Weather, Isn’t It? è caratterizzato come i lavori precedenti, da un mix di funk, elettronica, dance-punk, anche se l’attitudine è più orientata agli anni ’80.
Primo estratto da questo nuovo lavoro è AM/FM, fortemente marcato da atmosfere che ricordano parecchio gli Happy Mondays e gli Stone Roses degli albori.
The Most Certain Sure prosegue sullo stesso filone, piacevole all’ascolto ma dopo un po’ ripetitivo e noioso così come la quarta traccia Jamie, My intention Are Bass.
Con Wannagain Wannagain si torna sul vecchio stile, molto funk, simile anche ai primi lavori degli LCD Soundsystem con i quali i !!! condividono il chitarrista Tyler Pope.
Steady As The Sidewalk Cracks e Even Judas Gave Jesus A Kiss non portano nulla di nuovo se non qualche sbadiglio. Più interessante Hollow basata su campioni old school ed interessanti inserti vocali.
Jump Back, altra canzone degna di nota, porta invece una ventata di oscurità; molto dark, molto cupa.
Chiude questo Strange Weather, Isn’t It? Il brano migliore dell’ultimo lavoro dei !!! (Chk Chk Chk). The Hammer, contraddistinta da un groove assassino che farà muovere i piedi anche ai meno inclini alle danze. Vale da solo l’acquisto del cd.
In aggiunta Blue, una bonus track priva di rilievo.
Nonostante siano trascorsi 3 anni dall’ultima produzione, l’idea è che i lavori qua siano stati un attimo affrettati. I !!! (Chk Chk Chk) sono capaci di creare brani con un tiro pazzesco o comunque con groove interessanti che qua non mancano, come già scritto per AM/FM, The Hammer e Jump Back, ma purtroppo 3 brani validi su 9 (10 se si considera la bonus track) sono pochi !!!!
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024
- Coach Party, recensione del concerto al Covo Club, Bologna, 17 maggio 2024 - May 22nd, 2024
- Intervista ai The Clockworks - April 26th, 2024