Martha Tilston
Lucy & The Wolves
(Cd, Squiggly Records)
folk
_______________
Figlia d’arte Martha Tilston. Suo padre è uno dei maggiori cantautori folk inglesi, la matrigna una famosa cantante irlandese. Non poteva che nascerne una brillante carriera musicale, prima con il duo Mouse e poi da solista.
Lucy & The Wolves è il terzo full-length della cantautrice inglese, si snoda lungo undici tracce di genuino folk pervaso dalle suggestive atmosfere della musica popolare britannica.
Il mood del disco è completamente rilassato, pacato. Questo perchè l’intero lavoro è acustico e spesso la voce delicata e seducente della Tilston è accompagnata solo dalla chitarra acustica o classica, insieme alla quale, a episodi alterni, fanno la loro comparsa un flauto, un fiddle, un trombone, un bouzouki, un basso o delle percussioni, suonati dai The Woods. La quasi totale assenza di altri stumenti principali viene compensata benissimo dalle stupende armonie della chitarra, articolate quanto basta a rendere ogni brano piacevole e godibile.
Fanno eccezione l’opener The Cape, interamente suonata al piano e la traditional Searching For Lambs, dove i rumori della natura fanno da sottofondo al cantato a cappella.
La musica di Martha Tilston riporta chiaramente alla mente i paesaggi tipici della Gran Bretagna: le brumose montagne del Galles, gli incantevoli laghi della Scozia, le irte scogliere dell’Inghilterra. Tutto questo in un album magico ed affascinante.
Gli ultimi articoli di Antonietta Frezza
- Intervista ai 99 Posse - December 20th, 2011
- 99 Posse: Cattivi Guagliuni - November 18th, 2011
- A. S. Hereb: V.I.T.R.I.O.L. - October 16th, 2011
- Wewe: Wolf In The Piano - October 1st, 2011
- Intervista a Steven Wilson (che ci parla di Grace for Drowning, suo secondo disco solista) - September 19th, 2011