I’m Not Myself Today
I’m Not Myself Today
(Ep, Indeed Records)
screamo, alternative, hardcore
________________
Ascoltando l’omonimo album degli italianissimi I’m Not Myself Today si ha ancora la riconferma di quanto in Italia la musica stia diventando sempre più esterofila a tutti gli effetti (cosa non fa la globalizzazione!!!). Infatti stanno spopolando ogni giorno di più queste giovani band ibride tra il crossover, lo screamcore, l’alternative rock e il punk-hardcore.
Gli I’m Not Myself Today sono super agguerriti nel tirar fuori le unghie e la voce e nella dimostrazione che gruppi come i Bullet For My Valentine hanno seguito e fanno scuola in Italia; tuttavia rimangono più orientati sull’hardcore, ibridato dal crossover e lo scream non risulta mai eccessivo, lezioso, esagerato, ma sempre molto gradevole, anche se, tanto per citare un loro testo, “urlare più piano non ti fa sentire meglio!”
Oltre alla strumentazione base, composta da batteria-basso-chitarra-chitarra, la band integra benissimo l’utilizzo dei synths (Oblivious ad esempio, oppure Derek, Screaming loud doesn’t make you feel better), che conferiscono un effetto più all’avanguardia, e danno un’aria meno emo a ciò potrebbe avvicinarsi all’emocore, ma non vuole assolutamente identificarsi in esso.
Non si può fare a meno di notare come in tutte le tracce (in Encounter e Ricardo Peres Vs Bouganville soprattutto) lo spirito più alternative affiori, visto che i picchi crossover e anche un po’ punk-core si fanno valere.
Niente male per un ep di tutto rispetto, sia come forma (veste grafica rispettabilissima, con tutti i testi, in inglese) sia come contenuto, dal momento che molti gruppi si cimentano nello scream, ma non tutti hanno un risultato altrettanto brillante.
I testi sono la voce della coscienza, che parla con se stessa, sono il ripiegamento intimistico su quello che è il proprio ego tormentato e senza requie, tematica molto adolescenziale, ma che potrebbe benissimo toccare anche un’anima adulta e incasinata.
Gli ultimi articoli di Irene Ramponi
- Trash Talk: Eyes & Nines - February 12th, 2011
- The Echoes: Labor - February 10th, 2011
- Alice in Riotland: Punk-a-Billy - December 24th, 2010
- Astpai: Heart To Grow - December 7th, 2010
- Underoath: Disambiguation - November 26th, 2010