Exodus
Exhibit B: The Human Condition
(Cd, Nuclear Blast)
thrash metal
________________
Metallari della vecchia scuola, alzate il volume!!! E’ arrivata la seconda fatica degli Exodus, ovvero quello che fu il primo gruppo di Kirk Hammett, e che è tuttora il gruppo di Gary Holt, da sempre leader indiscusso della band.
Fin dal titolo, Exhibit B: The Human Condition, si capisce subito che il contenuto è molto incazzato, di denuncia del degrado della condizione umana e della sua degenerazione negli Anni 2000, il tutto espresso con la solita velocità e con l’energia del thrash metal.
Gli Exodus però dimostrano di sapersi svecchiare e di saper rinnovare il genere thrash, pur mantenendo quelle che sono le sue linee guida: potenza, violenza, rabbia, velocità, riffoni indiavolati e via discorrendo; si sente infatti che sono stati attenti alle nuove “tendenze” (espressione da prendere con le pinze in questo contesto) del metal, come possono essere ad esempio il crossover ed il nu-metal, oltre al nuovo metalcore americano.
I puristi non si infervoreranno perché il gruppo, che è annoverato tra i capisaldi del thrash metal, non si ammorbidisce, anzi, al contrario, rimane fedele alla linea, sicuro e saldo su un genere che avrà sempre ed indubbiamente seguaci; la cattiveria schierata e militante non si affievolisce e continua a dar voce a quell’ala metal che continua a gridare disperata ed ad inveire contro quei gruppi che “sono morti o quasi o si sono commercializzati e venduti al mainstream”, per usare le parole dei fans.
La militanza estrema è dimostrata non solo a livello musicale ma anche a livello contenutistico, basta leggere i titoli dei pezzi; per citarne alcuni basti pensare a Class Dismissed, Burn, Hollywood, Burn, A Perpetual State Of Indifference: decisamente inequivocabili!
Lunga vita al thrash metal, sempre e senza dubbio!!!
Gli ultimi articoli di Irene Ramponi
- Trash Talk: Eyes & Nines - February 12th, 2011
- The Echoes: Labor - February 10th, 2011
- Alice in Riotland: Punk-a-Billy - December 24th, 2010
- Astpai: Heart To Grow - December 7th, 2010
- Underoath: Disambiguation - November 26th, 2010