Carlot-ta
Songs Of Mountain Stream
(Brumaio Sounds)
folk, pop
_______________
È la natura la protagonista dell’album di Carlotta Sillano in arte Carlot-ta, intitolato Songs Of The Mountain Stream. Per la polistrumentista piemontese si tratta del secondo lavoro, che arriva a tre anni di distanza da Make Me A Picture Of The Sun, inserito tra l’altro nel 2011 fra i candidati alla Targa Tenco.
Il disco si compone di undici tracce pop folk che ruotano attorno al piano e alla voce dell’autrice, con inserti elettronici minimali e suoni trovati.
Basiliscus apre Songs Of The Mountain Stream tra il solenne (l’organo da chiesa), il naturistico (i found sounds), lo scherzoso (i giochi elettronici) e l’infantile (la voce di Carlot-ta). È la punta di diamante di un album in cui l’umore cambia di continuo, ma purtroppo le canzoni mancano di una certa profondità.
Il disco prosegue tra le ballate malinconiche (Sunday Morning Bells Are Ringin’ e White Fur) e composizioni intime (Sick To The Heart e The River), brani ironici (The Barn Owl), inni movimentati (Cypressa) e sfoggi di sensualità (L’insinuant, cantata in francese).
Se The Song Of Mountain Stream è un acquerello di tutte queste atmosfere, Carl Holz è un esercizio di varietà ritmica. Chiudono il disco i trenta secondi di Waldeinsamkeit, delicata ballata per piano e voce.
Nonostante le indiscusse doti canore di Carlot-ta, si ha l’impressione che l’artista ha preferito percorrere strade “sicure” e già battute da altre musiciste (Joni Mitchell, Hope Sandoval, Cat Power, per citarne alcune). Ma quello che più lascia la sensazione di incompiuto è la generale sensazione che Songs Of The Mountain Stream sia un disco che non riesca ad andare davvero a fondo, accontentandosi di nuotare (seppure bene) in superficie.
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016