Calibro 35
Said
(Cd, Mp3, Roadhouse/DGP Entertainment)
soundtrack
_______________
I Calibro 35 ce l’hanno fatta: dopo 3 album e numerose collaborazioni sono riusciti a mettere in pratica la lezione da cui erano partiti, ovvero l’ascolto delle colonne sonore dei b-movie italiani degli anni ’70.
Said è infatti la loro prima colonna sonora, che viene pubblicata a distanza di 4 anni dalla registrazione. Si tratta di un film pulp italo-spagnolo di Joseph Lefavre, con protagonista Kassim (alias Said), musulmano braccio destro di un mafioso italiano, Don Vito. La pellicola mescola sangue a criminali, droga a prostitute, come ogni pulp che si rispetti.
Il gruppo milanese ha composto la soundtrack del film mentre questo veniva proiettato sullo schermo, un po’ come facevano le orchestre per i film italiani anni ’60-’70.
La colonna sonora si regge su dinamiche prevalentemente funk, ma non mancano ovviamente le sorprese, su tutte l’hip hop di Sbirri (Remix) e il surf di Prologo.
Le 16 tracce coprono la serie di eventi che capitano a Said, costretto a fare il benzinaio per nascondere la droga. Dopo alcune scene parte Said Titoli, funk celebrativo per il piccolo criminale musulmano. Celebrative se vogliamo sono anche le tracce Tema Di Blue e Don Vito, che partono rispettivamente all’incontro con la prostituta di nome Blue e con il boss per cui Said lavora. Quest’ultima traccia richiama la musica napoletana, grazie all’interpretazione in lingua partenopea di Francesco Forni.
Poi c’è Locale, dove si mescolano jazz e funky in un night club di classe. Non manca la scena di sesso in Erotismo tra Kassim e la sua donna.
In mezzo abbiamo alcuni pezzi che musicano gli incredibili incontri nella sua pompa di benzina. Si resta col fiato sospeso in Tensione, quando un autista biondo lo invita a salire su una limousine con a bordo personaggi surreali. La più tosta è Rissa, che parte mentre Said spacca la bottiglia in testa ad un ubriaco irlandese attaccabrighe. Aggressiva invece è Notte Di Violenza, quando lo stesso irlandese ritorna alla pompa insieme a due brutti ceffi amici e pesta a sangue il musulmano. In Finale Said, lo stesso è ritratto a bordo di una macchina con il viso coperto di sangue.
I titoli di coda sono affidati a Manuel Agnelli e alla sua cover di Ragazzo Di Strada, storico pezzo beat de I Corvi. Non si tratta della prima collaborazione tra il leader degli Afterhours e il gruppo milanese: nel 2008 hanno infatti realizzato una cover de I Milanesi Ammazzano Il Sabato Sera.
Film consigliato ed impeccabili come sempre i Calibro 35: ma questo d’altronde è il loro terreno.
Link YouTube a Said, il film: http://www.youtube.com/watch?v=OEyVhPLxDZw & http://www.youtube.com/watch?v=QuWsATten5g
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016