Bisca
Evoluzioni
(Cd, Suoni Liberi)
rock, pop d’autore
_______________
Persa la k tanti anni fa, a vantaggio di una c (da Biska a Bisca) che preannunciava una maggiore apertura musicale, a cinque anni di distanza dal precedente album di inediti, due anni dopo una trionfale apparizione sul palco di Piazza San Giovanni a lconcerto del Primo Maggio, i Bisca arrivano nei negozi e sui palchi di tutta Italia con questo nuovo Evoluzioni.
Il filo conduttore con i Bisca degli esordi, di cui qui riprendono l’amore per tutti i ritmi che inducano seppur minimamente alla danza, parte subito dal primo brano, By My Side, che a livello di liriche si apre là dive si chiudeva Lo Sperma del Diavolo, forse il maggior successo commerciale della band.
Ad ogni modo, Evoluzioni va giù che è un piacere, un pop-rock sempre ben arrangiato (complici anche gli ottimi fiati), canzoni sempre pronte a farci almeno battere il piedino e testi sempre “sul pezzo”, ovvero di lucida analisi sociale senza mai però essere “urlati” o, peggio, senza mai cedere alle facilità degli slogan. I Bisca invece sono attenti tanto alla loro musica, mai rivoluzionaria ma sempre curatissima, quanto ai testi, che sembrano cesellati tra metafore e istantanee.
Insomma, un piacevole ritorno per i Bisca, che sono già pronti e con i muscoli caldi per infiammare le piazze di tutta Italia.
[iframe: src="https://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B00521ZPDO&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1<1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr" style="width:120px;height:240px;" scrolling="no" marginwidth="0" marginheight="0" frameborder="0"]
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024