Belfast
EP
(Ep, Autoproduzione)
brit pop
[starreview ]
________________
Sono arrivati in finale al Fanote 2012 ottenendo il premio Rock Targato Italia con accesso alla relativa edizione: i quattro componenti dei Belfast, giovane band di Fano, si ispirano alle sonorità tipiche del sound brit pop. Il loro EP di presentazione è composto da cinque brani che i ragazzi hanno messo in download libero dal loro bandcamp ufficiale.
I pezzi esibiti mostrano melodie lineari, di facile ascolto, distensive, ritmi semplici ed ipnotici a metà tra Oasis e Strokes, quelle canzoni che scivolano via in fretta, leggere da ascoltare. Questa immediatezza rende i brani brillanti, con una batteria marziale dove Massimo Mariani detta i tempi. Sweety Home ci accoglie con una voce calda e una ritmica scandita dalla chitarra con basso che segue a ruota come un cane al guinzaglio.
The Dinner ricorda gli Strokes con i riff delicati della chitarra che scavano il solco per il cantato. La tecnica è quel che basta per suonare questo e altro. Bellina Say, la mia preferita, Nicola Albertini è bravo a imporre la misura e Diego Casalini continua a ricamare tappetini sonori con la sua chitarra sempre in maniera delicata.
Il basso di Emanuele Ruggieri apre Walk Alone che fila via liscia come le altre. L’ultimo episodio Lavinia è un pochino più convulso e meno appariscente ma con un finale un pelo più carico. I testi sono semplici, in lingua inglese, brevi e ripetitivi, chiaramente il punto di forza è l’orecchiabilità delle canzoncine che non perdono comunque il loro smalto.
Non so se i ragazzi riusciranno a ritagliarsi uno spazio nel nostro paese a livello commerciale, questo è comunque un buon esordio e ci sarà il tempo per perfezionarsi, sperimentare, contaminare e valutare eventuali cambi di rotta.
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Malarima: Pesci Combattenti - December 13th, 2024
- Ozora: recensione di Litanie - November 26th, 2024
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 HD ENC Cancellazione Rumore Mic Cuffie Wireless In Ear HiFi Stereo Cuffie Wireless Bluetooth LED Display Cuffie Senza Fili 42Ore IP6 Impermeabili Nero
Sto recuperando il prezzo.
(a partire da 16 Dicembre 2024 20:36 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)