Before and After Science
Relics & Cycles
(ShunuRecords)
post-rock, post-metal
_______________
Disco d’esordio per i portoghesi Before And After Science, che dopo un passato in sordina, riescono finalmente a raggiungere una certa stabilità ed uscire con questo ottimo Relics & Cycles.
E l’artbook, che è un’opera originale creata appositamente dall’artista galiziano Andi Rensen Aguiòn, prende spunto proprio dalla tribolata vita della band con i suoi momenti difficili, le continue sfide e la resurrezione finale.
Ed è proprio questa la chiave di lettura dell’intero lavoro. Relics & Cycles è un concept album che racconta il ciclo della vita con i suoi alti ed i suoi bassi, la continua voglia di rivalsa e la ricerca di una via di fuga.
La band, giudicata nell’ultima decade del 2016 da un sondaggio on line come la miglior compagine post-rock del Portogallo, propone un sound fortemente derivativo, poggiando le basi compositive e prelevando a piene mani da mostri sacri quali Caspian e Russian Circles. Ma nonostante l’incisivo riferimento a questi gruppi ed una prevalente sensazione di deja vu, le tracce scorrono via con piacere.
Nostalgia, sicuramente il brano più riuscito, ci lascia navigare nel magma (in)distinto del più classico connubio piano fortissimo con le sua anima dilata, ansiosa di risalire dal fondo di un pozzo senza fine per poi esplodere con la potente energia di violente distorsioni metal.
Distorsioni metal dicevamo, che i Before And After Science usano senza risparmiarsi, come in Poinsettia dove sembra essere davanti ai Mogwai dopo un concerto dei Caspian. Ma non mancano le melodie puramente eteree, come nel viaggio asfissiante alla ricerca di un’uscita attraverso l’inconscio di Labirinto.
Cosa dire in definitiva su Relics & Cycles? Sicuramente è ottimo lavoro che ha il solo difetto di essere uscito forse un po’ troppo tardi nel panorama post-rock, ma che comunque fa dei Before And After Science un nome da seguire da molto vicino.
Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio
- Mountain: Evolve - September 8th, 2016
- Explosions in the Sky: The Wilderness - April 5th, 2016
- Circe: recensione disco omonimo (con membri dei Sigur Ros) - September 21st, 2015
- Iron Maiden: The Book of Souls - September 20th, 2015
- Paus: Clarao - March 11th, 2015