Barbara Gobbi
Ciò Che Non Posso Avere
(Cd, Zeta Factory/Venus/Believe)
[starreview tpl=16]
_______________
Dopo anni passati a suonare in giro per l’Italia e dopo, bisogna dire, anche innumerevoli riconoscimenti vede finalmente la luce Ciò Che Non Posso Avere album d’esordio della cantautrice modenese Barbara Gobbi, uscito per l’etichetta indipendente Zeta Factory.
L’album è composto da dieci tracce all’insegna di un rock assolutamente guitar oriented, potente e senza fronzoli inutili esattamente come la bella voce di Barbara, sempre in primo piano senza mai essere comunque né sopra le righe né, per così dire, eccessiva.
Ciò che colpisce fin dal primo ascolto è che il mix sound, voce, testi funziona alla perfezione e nonostante si parli comunque di un album d’esordio lo stile di Barbara Gobbi risulta riconoscibilissimo e assolutamente caratteristico. E’ sicuramente una prova del talento indiscutibile di questa artista ma anche di tutti gli anni di lavoro, ricerca e studio che Barbara porta in Ciò Che Non Posso Avere.
Si sente benissimo che Barbara Gobbi ha le idee chiare su quello che vuole essere, su che messaggio comunicare di sé e della sua musica mantenendo per tutto l’album uno standard qualitativamente davvero elevato.
Non vi sono neanche brani che suonano, per così dire, “diversamente”, che vogliono necessariamente essere ammiccanti o risultare più commerciali o commerciabili.
Il singolo scelto è la terza traccia Certezze E Cemento, accompagnato dal video di Roberto Zampa, che è senza ombra di dubbio uno dei migliori brani insieme a Afa Circonda, la traccia successiva, e l’iniziale Abban(dono).
Consigliatissimo.
Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta
- Psychovox: Somnus - February 26th, 2015
- Shijo: ...If A Night - September 19th, 2012
- Neurodeliri: Quello Che Resta - May 24th, 2012
- Verbal: recensione disco omonimo - May 13th, 2012
- Bee and Flower: Suspension - April 23rd, 2012