Artemio
Statico Dinamico
(Autoproduzione)
alternative rock
____________________
Gli Artemio sono un gruppo metropolitano dall’attitudine campagnola, che non va per il sottile né in materia di suoni, né di parole; un power trio che prende il nome dal personaggio principale del film “Il ragazzo di campagna” (vedi l’omaggio nella frase di Massimo Boldi “Ma lo sai che c’hai la faccia da pirla?”, citata al termine di Veleno, pezzo di chiusura) nato nel 2010 con l’idea di ripescare un sound alternative rock anni ’90 e registrare un EP, forte delle esperienze di ogni singolo componente.
Dopo l’inizio dell’attività live e qualche rimaneggiamento nella line up, gli Artemio pubblicano un paio di EP; l’ultimo, Statico Dinamico è una bella commistione tra sonorità rock – o meglio grunge – e un cantato in italiano che risente dell’influenza dei primi lavori dei Timoria. Un suono potente, che talvolta sfocia nel metal (Ancora no e Veleno), ma sempre con un piede ben piantato nella tradizione nostrana più alternative.
Un EP decisamente interessante, che lascia trasparire il solido background dei membri della band e che a questo punto potrebbe essere il perfetto preludio a un vero e proprio album di debutto. I presupposti ci sono tutti, la maturità (sembra) anche. Attendiamo ulteriori sviluppi.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Generic Animal: recensione di Il Canto dell'Asino - November 25th, 2024
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024