Argetti
New Seeds
(Cd, NoReason Records)
punk rock, rock
_______________
Gli Argetti rrivano da Vicenza, hanno un nome da Cavaliere dello Zodiaco, sono da poco diventati un terzetto e il loro nuovo EP New Seeds contiene sei pezzi gradevoli e corposi, che scorrono in modo fluido e vivace. New Seeds arriva dunque dopo il congedo dell’ex cantante, e a circa tre anni dall’ultimo lavoro della band, Flags Of Karma.
Rispetto ai due lavori precedenti, qui il pedale della melodia è spinto un po’ più a fondo, in un buon equilibrio tra un clima energico e solare e contesti più scuri, amari, sospesi. Non si tratta solo di ammorbidire i suoni ma anche di sperimentare approcci più collaterali, intriganti.
Quindi c’è spazio per l’altalena di stati d’animo cui si è testimoni in New Seed, per Sides, veloce e ancora fortemente influenzato da punk e hardcore, per gli echi più scuri e pressanti di Roofless House, o gli accenti malinconici di Everything Lands.
Insomma, nonostante la brevità, New Seeds riesce a dare un’idea a tutto tondo delle potenzialità di questa band e costituisce una nuova tappa nella sua attività, nascendo inoltre già con un respiro internazionale.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012