AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Antonino Di Cara: Novelle Dell’Altrove

Nuovo album per il cantautore veneto dall’animo da menestrello. Intrise di folk e d’Irlanda, di realtà e fantasia, queste Novelle Dell’Altrove sono metafore di una realtà in bianco e nero che si vorrebbe invece colorare di sogni

Antonino Di Cara

Novelle Dell’Altrove

(Cd, Garage Records)

folk d’autore

[starreview tpl=16]

_______________

Antonino Di Cara- Novelle Dell’AltroveUn canuto e barbuto cantastorie dall’anima nomade, un indomito sognatore ad occhi aperti, un menestrello d’altri tempi. A questo abbiamo pensato ascoltando queste piacevoli ed insolite Novelle Dell’Altrove. Eppure a scriverle, cantarle e musicarle con grazia e discrezione è un giovane trentenne di Vittorio Veneto, Antonino Di Cara, da sempre innamorato di certe sonorità ed atmosfere riconducibili ad un universo folk che ha nella verde Irlanda la sua principale terra d’ispirazione.

Precedute da una Introduzione e completate con un Epilogo – entrambi tratti dal film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore in cui si narra della vicenda “del soldato e della figlia del re” – le otto tracce si divertono a mettere in fila una dopo l’altra altrettante figurine senza tempo e senza età, create dalla fantasia dello stesso Di Cara e liberamente tratteggiate sulla falsariga del proprio albero dei ricordi.

Narrate da una voce calda, limpida e matura e sorrette da un intreccio di violini filanti, fisarmoniche imbizzarrite e chitarre classiche e pacificate, ecco quindi comparire in sequenza sulla scena L’Amante Della Luna, Il Viaggiatore, Il Capitano Dei Marinai (anche qui con il suo bel prologo filmico tratto da “Master And Commander”), Il Soldato, Il Frate, L’Uomo Di Poche Parole, L’Angelo Ubriaco e Lo Sposo Di Marianna. Uomini, donne, personaggi, storie di felicità, tristezze, ardimenti, silenzi e deliri onirici.

Nonostante l’ombra di De Andrè e di una certa scuola cantautoriale italiana sia ben presente tra le pieghe di queste Novelle Dell’Altrove, il giovane Di Cara ha maturità e personalità da vendere; bravo nel dispensare con semplicità suggestioni complesse, consapevole del proprio valore e della forza delle storie che ha scelto di raccontare, metafore di una realtà in bianco e nero che si vorrebbe invece colorare di sogni.


Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio

Condivi sui social network:
Ivan Masciovecchio
Ivan Masciovecchio
Articoli: 120