Antillectual
Start From Scratch
(Cd, No Reason Records)
punk rock
_______________
Non sono nuovissime le soluzioni proposte dagli Antillectual, ma di certo efficaci e gradevoli, grazie alla loro energia e genuinità di intenti. Start From Scratch è, a dispetto del suo nome, il loro terzo album, e si presenta filando via come un lampo, con il suo punk rock dalle molte e diverse sfumature e dai testi impegnati sul versante politico-sociale.
Start From Scratch propone tracce brevi e fulminanti (Cut The Ground From Under Our Feet; The Hunt Is On), arrabbiate e corrosive, ma con un occhio sempre puntato a melodie in qualche modo piacevoli e immediate.
Ci sono anche pezzi che non lasciano respiro (Our Hearts, Some Of My Best Friends Are Meat Eaters, quasi disordinato), e altri che rallentano, si fanno riflessivi, più appiccicosi e scuri (Chinese Takeover, The New Jew).
Non manca qualche scivolone, come il malinconico e un po’ stucchevole So Much More, purtroppo a conclusione dell’album.
In sintesi, l’energico punk-rock melodico degli Antillectual vale più di un ascolto. Per seguirli dal vivo, purtroppo, bisognerà aspettare (o ricordare): dopo una primavera generosa con diverse date italiane, l’attività live degli Antillectual sarà, da novembre a gennaio, concentrata nel nord Europa.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012