Andrea Ra
Nessun Riferimento
(Cd, Modern life)
alternative rock
_______________
Nessun Riferimento è il titolo del nuovo album di Andrea Ra: un lungo viaggio immaginario, un sogno che compie il bravissimo bassista romano. Parla di un naufragio e di un viaggio onirico del cantante attraverso il mare dei suoi pensieri, che vengono raccontati da 12 episodi parlati e 11 canzoni. Brani ed episodi si alternano, i primi legati da un filo conduttore sonoro in cui il basso di Andrea Ra – con i suoi assoli e con i suoi arrangiamenti – la fa da padrone, i secondi non servono altro a far da filo conduttore temporale, (infatti il primo si chiama Mezzanotte, mentre l’ultimo è Le sei).
Da notare i virtuosismi al basso e le tantissime citazioni che riguardano il mondo della letteratura, dell’arte e della storia, come se l’autore volesse essere il faro in questo mare oscuro che è la nostra società, una società senza Nessun Riferimento appunto.
L’album è pretenzioso e molto intellettuale, ma con merito: non si crogiola allo specchio come un culturista vecchio stampo, ma spiega alla classe in un modo tutto particolare i problemi che affliggono il mondo come il miglior Benigni in La tigre e la neve.
Nel ’97 Ra comincia la sua carriera da solista: sono passati ben 14 anni, e Nessun Riferimento potrebbe non essere l’album della svolta, l’album che ti fa conoscere al grande pubblico, ma noi ce lo auguriamo.
Gli ultimi articoli di Leonardo Ciccarelli
- Daniele Celona: Fiori e Demoni - May 6th, 2012
- Rossella Scarano: Guardando fuori - April 30th, 2012
- Gianluca De Rubertis: Autoritratti con oggetti - April 18th, 2012
- Karenina: Il Futuro che Ricordavo - March 29th, 2012
- Ilenia Volpe: Radical Chic un Cazzo - March 17th, 2012