Amaury Cambuzat
Amaury Cambuzat Plays Ulan Bator
(Autoproduzione)
acoustic
_______________
Uscita discografica insolita questa per Amaury Cambuzat, leader del gruppo avant-rock Ulan Bator che tra l’altro è prossima ad annunciare quest’anno il seguito di En France/En Transe.
In Amaury Cambuzat Plays Ulan Bator, il polistrumentista ha riletto in chiave acustica 10 brani tratti da album pubblicati tra il 1997 e il 2010 (ovvero da Végétale a Tohu-Bouh), più Along The Borderline, traccia inedita ma risalente al 2011.
Si parlava appunto di scelta insolita proprio perché il tipo di musica offerto dagli Ulan Bator si regge sulle sensazioni prodotte dall’elettrificazione delle composizioni, ovvero il peculiare approccio fatto di distorsioni, claustrofobia, feedback e violenza.
Conscio di questi rischi, in Cambuzat ha però prevalso la voglia di mettersi in gioco, di mettere in mostra lo scheletro delle composizioni. La soluzione acustica ha permesso di conferire ai brani un’espressività diversa, oltre al fatto di mettere più in risalto le liriche e di evocare più sfaccettature dell’animo, come testimoniano l’evocativa Mister Perfect, l’amara Pensées Massacre, l’agrodolce Hiver, la delicata Terrorisme Erotique.
Se comunque da un lato si perde la tensione delle versioni originali, in questa nuova veste i pezzi acquistano in termini di intimità, ma sempre conservando quel tocco paranoico caratteristico delle composizioni degli Ulan Bator (come si può percepire nell’iniziale La Joueuse De Tambour o in Soeur Violence).
L’album, finanziato tramite Musicraiser, è accompagnato da un libro in cui si possono trovare i testi associati ognuno ad un disegno realizzato da Amaury Cambuzat per il progetto.
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016