Amari
Kilometri
(Cd, Riot Maker)
pop
________________
Nati nel giro hip-hop made in Italy, gli Amari sono una delle più solide realtà dell’indie pop. E i tanti Kilometri macinati su e giù in giro per la Penisola, ma anche in Terra d’Albione, non hanno per niente scalfito la loro verve, la loro freschezza e la capacità di cazzeggiare con testi e musica.
Kilometri, come quelli già percorsi e come quelli che gli Amari ancora percorreranno per il nuovo tour che stanno per intraprendere per portare in giro le nuove canzoni. Ma anche Kilometri come quelli che separano artisticamente gli Amari di oggi da quelli di Scimmie d’Amore, il disco che li ha fatti esplodere.
Gli Amari sono sempre loro, riconoscibili, forti di una cifra stilistica maturata e affinata in tantissimo tempo, ma mai come oggi hanno abbracciato la strada del pop senza falsi pudori e senza remore. E va bene così. Samuele Bersani, Coldplay, il Battisti dei tempi con Mogol (già omaggiato in Gran Master Mogol): tutto passa nel frullatore degli Amari e ne esce da loro personalissima spessa coltre, oltre che attualizzato nella forma degli anni Zero.
Le nove canzoni in programma parlano, ancora una volta, di provincia, di amore, di cose intime e di sguardi disincantati verso le “cose” sociali. Gli Amari non sono certo un gruppo politico e/o politicizzato, ma nonostante ciò i testi stavolta sembrano tutti un po’ troppo sempliciotti; la solita bravura nella scrittura non nasconde che i “nostri” stavolta non premono mai l’acceleratore sui contenuti, preferendo rimanere su una patinata superficie.
Poco male, comunque, dato che Kilometri è una raccolta di nove gioiellini pop di cui gli Amari vanno – giustamente – orgogliosi e che non vedono l’ora di portare sul palco.
A questo punto rimane solo una domanda: come mai gli Amari non sono in heavy rotation (anche) sulle radio commerciali?
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024