Alpha Strategy
The Gurgler
(Antena Krzyku)
post punk, noise rock
____________________
È appena uscito il secondo album dei canadesi Alpha Strategy, registrato con il celeberrimo produttore Steve Albini. A differenza del suo predecessore, la frenesia lascia in The Gurgler spazio a tempi più dilatati e a una dinamica più articolata.
Le 7 tracce di questo disco rispecchiano la nuova “maturità” della band, che pur non rinunciando a chitarre stridenti e a dissonanze apparentemente disturbanti, mette insieme una serie di suoni sempre al limite dell’armonia, ma accattivanti e d’impatto.
Basso, chitarra e batteria esprimono ancora più delle parole un sentimento viscerale, un’esigenza interiore che trova espressione in un noise rock post-punk essenziale, dalle tinte dark, difficile da incasellare e da codificare.
La voce completa – a mio parere egregiamente – l’opera, spiazzando l’ascoltatore con un cantato à la Nick Cave, quasi appoggiato sui suoni, talvolta in apparenza stanco e trascinato, ma profondo e penetrante.
Da un paese spesso bistrattato come il Canada nasce un gruppo che merita ben più di un ascolto, che fa suoi i grandi insegnamenti del passato ma porta avanti un non-genere che contiene in sé tantissimi spunti, dandogli un’identità e un’autenticità rari nella musica un po’ troppo omologata di oggi. Dopo il tour in patria e negli States, a breve potremmo rivederli anche sui palcoscenici europei.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Miya Folick: recensione di Erotica Veronica - April 28th, 2025
- The Yets: recensione di Pinup Girl - April 23rd, 2025
- Piers Faccini e Ballaké Sissoko: recensione di Our Calling - March 21st, 2025
- Offlaga Disco Pax: recensione del concerto all’Hiroshima Mon Amour, Torino, 13 marzo 2025 - March 18th, 2025
- Ringo Starr: recensione di Look Up - March 16th, 2025