Aldo
Kill e Biv
(Cd, Sea Side Studio)
punk, indie, alternative rock
________________
Sono napoletani Arnaldo Intorcia e Gianmaria Trioano, in arte gli Aldo. O meglio conosciuti, come recita il loro myspace, come i galli del rock.
Espressione strampalata e bizzarra che però ha un suo legame con il disegno artistico del gruppo partenopeo che ha deciso razionalmente di vestire i panni dei galli sul palco, per contrastare una società attenta solo all’apparenza e spostare l’attenzione solo sulla musica.
La musica degli Aldo, in questo Kill e Biv, primo Ep in studio, autoprodotto e realizzato a Napoli, risulta incuriosire meno del progetto artistico che sembra curato nei dettagli.
Il disco è tarantiniano nel titolo, Kill e Biv, e nella veste grafica, che richiama al celeberrimo film, sostituendo, al posto dell’eroina Uma Thurman del film, il gallo mascotte del gruppo.
Otto brani ben confezionati e arrangiati, sonorità punk addolcite, senza rinunciare ad un buon impatto sonoro rumoroso e a commistioni mai sfrontate con l’elettronica. E poi tanta, tanta autoironia. Nei titoli come nei testi e nel modo di interpretare questi testi a volte quasi recitati e urlati.
Il punk indie, categoria musicale inesistente ma eloquente in questo caso, degli Aldo ha il sapore fortemente italiano. Echi di cantautorato e della capacità di giocare con le parole, risuonano anche in un genere musicale tanto lontano apparentemente da quello dei classici cantautori.
Rimane la curiosità, ascoltando l’Ep, ben fatto e ben confezionato, per essere un esordio discografico, di vedere Arnaldo e Gianmaria sul palco con le teste da gallo, vestiti di scena che renderebbero giustizia e completezza al progetto artistico del duo.
Gli ultimi articoli di Sara Lilli
- The Irrepressibles: Nude - March 24th, 2013
- Obagevi: Nel Momento In Cui Parlo Del - February 1st, 2013
- Gli Amanti - recensione cd omonimo - January 15th, 2013
- Dario Antonetti: Il Rigore Esistenziale - October 23rd, 2012
- AcomeandromedA: Occhio Comanda Colori - May 6th, 2012