AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Alberto Donatelli: Arcobaleno di Profilo

Alberto Donatelli ha una scrittura tanto leggera quanto profonda, con la quale comunica quello che riesce a vedere, magari anche un Arcobaleno di Profilo

Alberto Donatelli

Arcobaleno Provvisorio

(Cd, AD Music)

rock melodico

________________

Alberto Donatelli- Arcobaleno di ProfiloPartendo da una citazione di Bruno Munari, il cantante e chitarrista romano Alberto Donatelli licenzia il suo quarto album, Arcobaleno di Profilo (per la cronaca, la citazione completa dell’artista scomparso negli anni ’90 è: Ho cercato di comunicare quello che gli altri non vedono: ad esempio un arcobaleno di profilo).

Su Arcobaleno di Profilo non solo Piove Odio, bensì una più completa introspezione dell’animo umano in generale, del “nostro” cantautore in particolare e – soprattutto –  una bella riflessione sulle infinite e straordinarie possibilità di comunicare attraverso l’arte.

Le coordinate musicali del Donatelli del 2012 vanno cercate nel sanguigno rock italico, quello di Massimo Piviero e di Ligabue, tanto per capirci, ma da quest’ultimo Alberto attinge un po’ troppo spesso quanto a modo di cantare.

Peccato veniale di album ben scritto, ben suonato e ottimamente arrangiato. Alberto ha una scrittura tanto leggera quanto profonda. Nel senso che con poche parole e senza troppi ermetismi, ma magari con qualche sfiziosa capriola linguistica (Siccome Sei, uno dei brani più riusciti dell’album), riesce nel miracolo di Comunicare. Tanto. Bene. Dritto al cuore.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 795