Adailysong
Una Canzone Giornaliera
(Cd, Apogeo Records)
new-folk, canzone d’autore
_______________
Adailysong è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro del giovane cantautore napoletano Andrea De Rosa, Bruno Bavota (pianista e compositore), Antonio Cece (chitarrista) e Ivan Pennino (batterista). Il loro proposito è quello di unire e reinterpretare diversi stili musicali, dal new-folk al cantautorato, dalla musica classica a quella minimale e proporre al pubblico una loro unica ed originale chiave di lettura.
Una Canzone Giornaliera è il primo lavoro in studio e album di debutto degli Adailysong: le dieci tracce di appena trenta minuti di ascolto racchiudono storie che narrano le emozioni umane. Attraverso forme musicali e linguistiche raffinate si apre una visionaria interpretazione della vita di tutti i giorni.
La traccia di apertura del disco è Aprile, brano dedicato alla musica che racconta quello che succede all’interno dell’animo umano; Polvere è invece la terza traccia dall’effetto emotivo eccezionale ed arrangiamenti squisitamente coordinati a composizioni di chitarra e piano. Questo brano è anche il primo videoclip ufficiale della band, realizzato con il regista Paolo Modugno.
Di notevole impatto sono anche le tracce Memoria, Immacolata Virtù e In Caduta Libera con fraseggi e irresistibili rielaborazioni di violoncello, piano, violino, chitarre, percussioni e la voce calda e suadente di Andrea De Rosa.
Arrangiamenti, melodie, atmosfere avvolgenti, sono questi i tratti distintivi degli Adailysong, una giovane band in continua evoluzione artistica che sente profondamente il peso della complessità umana e non ha paura di diffondere, con carattere e determinazione attraverso la sua musica, la celata disperazione che quotidianamente affligge la gente.
Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni
- La Tarma: Antitarma - April 6th, 2014
- Le Chiavi del Faro: La Furia degli Elementi - February 23rd, 2014
- Nicodemo: Viola - December 19th, 2013
- Secondo Appartamento: recensione disco omonimo - November 10th, 2013
- Giacomo Sferlazzo: Quando Sono Assente Mi Manco - October 12th, 2013