A Red Idea
A Second I Will Forget
(Beautiful Losers)
indie, rock, pop, canzone d’autore
____________________
Alvise Forcellini, musicista veneziano che si cela dietro al moniker A Red Idea, non è di sicuro un artista che cavalca l’onda e segue le mode del momento. Questo è chiaro sin dal primo ascolto del suo ultimo album, A Second I Will Forget, nove tracce accomunate dalla volontà di cercare nuove soluzioni sonore e di dare risposte a domande difficili sulla vita.
Le canzoni, nate in momenti e in luoghi diversi, risentono di varie ispirazioni, di matrice principalmente nord-europea, ma anche d’oltreoceano, mantenendo sempre uno spiccato gusto personale.
A cavallo tra generi diversi, alimentando incursioni rock o mantenendosi nel flusso emotivo dell’indie, fino a perdersi in qualche momento più acido ed elettronico, il songwriting di A Red Idea è imprevedibile e surreale, benché profondamente ancorato a riflessioni molto concrete sulla vita e sull’essere umano.
Elegante ed estremamente godibile, The Second I Will Forget riflette la poetica e l’essenza di questo cantautore, soprattutto la necessità di non mettere paletti alla propria musica, ma di farla diventare un mezzo per scoprire qualcosa di più su se stessi.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Generic Animal: recensione di Il Canto dell'Asino - November 25th, 2024
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024