A Rainy Day In Bergen
s/t
(Cd, AF Music)
wave, prog
_______________
A Rainy Day In Bergen: sai che novità. Bergen è la seconda città della Norvegia e anche la più piovosa del Paese. Dai “nostri” è considerata una specie di alter ego di Salerno, città natale dei A Rainy Day In Bergen, appunto, che dopo tre Ep e un po’ di attività con un’altra ragione sociale, arrivano all’album d’esordio.
A Rainy Day In Bergen è un bell’album, con qualche “ma”.
Difficilissimo da catalogare, è fatto da un cantato anni ’80, da chiare influenze wave, ma anche da arrangiamenti con un bel gusto per il rock progressivo. A livello di sound spiccano per assenza le chitarre: A Rainy Day In Bergen ha un sound basato su piano, electronics, basso, voce e batteria.
Il gioco dei salernitani è, di volta in volta, quasi far affezionare l’ascoltatore a una struttura sonora, salvo poi destrutturarla / distruggerla / stravolgerla. Premesso che il disco è per molti versi davvero pregevole, mai scontato, curatissimo e meticoloso, è proprio la loro voglia di scardinare gli schemi che dopo qualche ascolto mostra la corda in quanto… schema a sua volta.
Poco male, comunque, dato che A Rainy Day In Bergen è un album ricco di contenuti ed emozioni e il “come” la band ci sia arrivata sarà probabilmente materia per i più smaliziati o per criticoni rompitasche come chi chi vi scrive.
Quello che conta è che i A Rainy Day In Bergen riescono a far venire in mente qualche classica band progressive senza mai farcene sentire il peso, possono giocare (soprattutto a livello vocale) con la wave senza mai apparire parossistici, ma soprattutto si sentono piacevolmente in dovere di cullarci in un turbinio di cambi di stati emotivi e in qualche sogno ad occhi aperti. Sarebbe un peccato perderseli.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024