Raz Ohara and The Odd Orchestra
II
(CD, Get Physical Music)
pop, elettronica
_______________
E’ passato solo un anno dall’esordio di Raz Ohara, songwriter di origine danese che vive però Berlino e dintorni sotto il nomignolo di Raz Ohara and The Odd Orchestra, ora torna con II, altro album dal sapore pop elettronico e a tratti funk.
L’artista, infatti, ha voluto proseguire con la sperimentazione di suoni elettronici su brani apparentemente pop conservando però ciò che aveva già fatto vedere nel suo primo disco.
L’album è di buona fattura, registrato a dovere, nitido e con un approccio quasi essenziale nella registrazione dei brani, dove si tende a far risaltare la sua capacità vocale di ritmare a tempo di voce.
Il disco si apre con l’elettronica Fragment I, canzone strumentale divisa in tre parti, utile come intro e spartiacque durante l’ascolto; segue poi la convincente The Burning, canzone con chiari rimandi al soul aggiunta ad un pizzico di elettronica.
Altro brano di pregevole fattura è sicuramente the day you suffered helpless out of reach and all lines were dead, che colpisce per il suo finale in crescendo dove gli strumenti a fiato diventano protagonisti inaspettati di un percorso lungo e tortuoso.
Peccato che il disco si perda a causa dei poco sviluppati brani che ne compongono e dalla scrittura non qualitativamente omogenea dell’artista, vedi canzoni come Varsha e Wildbirds.
Raz, comunque, ci dimostra come si possano creare atmosfere surreali miscelando generi ed influenze nel modo corretto.
Interessante.
Gli ultimi articoli di Stefano Pastorelli
- Bonnie 'Prince' Billy & The Cairo Gang: The Wonder Show of the World - April 26th, 2010
- White Stripes: Under Great White Northern Lights - April 20th, 2010
- Lana: Good Morning Apnea - April 6th, 2010
- Park Avenue: Time To - March 31st, 2010
- The Crazy Crazy World of Mr. Rubik: Are You Crazy or Crazy Crazy? - March 26th, 2010