Raglani
Of Sirens Born
(Cd, Kranky, 2008)
elettronica, ambient
________________
L’americano Joseph Raglani è un personaggio legato da molto tempo alla musica elettronica, collaborando a varie colonne sonore come Il Nuovo mondo e Aguirre.
of sirens born è il suo primo lavoro da solista ampiamente distribuito, dopo aver cambiato casa discografica.
Of Sirens Born è un disco dove l’immaginazione di un nuovo mondo con suoni, paesaggi ed animali sconosciuti sollecita il pensiero dell’ascoltatore, alle prese con qualcosa di veramente diverso e particolare.
Il primo brano è una lenta introduzione per il successivo The promise of wood and water dove si respira un’atmosfera mistica, con arpeggi di chitarra acustica appena accennati e tastiere in loop a produrre immaginari soundscapes, paesaggi pensati già tempo fa da Brian Eno e Robert Fripp con i loro primi lavori in coppia, ma non per questo simili.
In Perilious strats si ha la sensazione di viaggiare con la mente dove la destinazione è qualcosa da conquistare e raggiungere, fino a Jubilee dove si chiude il cerchio.
Un disco futuristico dove tutte le tracce sono in armonia tra loro, ma di difficile ascolto per orecchi non abituate a questi suoni cosmici ed immaginari.
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015