Sono ben 14 i brani dei Radiohead presenti nella colonna sonora del film The Island President. Tra queste Kid A, Morning Bell, Hunting Bears, I Might Be Wrong, Electioneering, Optimistic, House of Cards, Treefingers, Weird Fishes/Arpeggi, In Limbo, Everything In its Right Place, How to Disappear Completely, Reckoner e Idioteque.
Le parti strumentali della colonna sonora, invece, sono affidate al duo ambient-isolazionista Stars of the Lyd.
Il film racconta la storia di Mohamed Nasheed, il presidente delle Maldive, e della sua lotta per partecipare attivamente al dibattito internazionale sui cambiamenti climatici.
I Radiohead in generale e Tom Yorke in particolare sono da sempre schierati in prima linea nelle azioni di comunicazione e sensibilizzazione sul riscaldamento del pianeta, che sta provocando l’innalzamento del livello del mare e che in poche decine di anni rischia di iniziare a sommergere posti incantevoli cone le isole Maldive.
The Island President s’è già messo in tasca il premio per il miglior documentario al Festival di Toronto, è stato presentato al Sundance Festival e si appresta ad essere presentato nel resto del mondo.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021