IL 5 NOVEMBRE, dalle ore 20:00, sul palco suoneranno: PFM – Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull), Aldo Tagliapietra con Tony Pagliuca, Tolo Marton e David Cross (King Crimson), The Trip, Sinestesia e Maschera di Cera.
IL 6 NOVEMBRE, dalle ore 20:00, sul palco suoneranno: Banco Del Mutuo Soccorso con John Wetton (King Crimson – Asia), Osanna con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van Der Graaf Generator), Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer (Focus), Periferia del Mondo e Abash.
Il rock progressivo nasce in Gran Bretagna alla fine degli anni Sessanta e rappresenta uno dei momenti più stimolanti della scena artistica internazionale. Non è stata solo una corrente musicale,
ma un vero punto d’incontro di molteplici stimoli artistici. Vera rivoluzione culturale fatta di ispirazioni libere che attingevano alle radici territoriali e all’avanguardia, mescolando suoni, stili, versi poetici, temi visionari e sociali, fino a diventare il linguaggio portante della generazione post beat.
I musicisti uscirono allo scoperto e valorizzarono le composizioni in forme diverse dalla canzone, affidando le proprie idee alla musica immaginifica ricca di solismi pittorici e vitali, alle copertine degli album come manifesto di una generazione di pionieri e ribelli. Album concept, suite, brani strumentali e una voglia di sperimentare qualsiasi genere, dal jazz alla classica, passando per il folk e la tradizione popolare, in un coacervo di multi espressività artistica.
Il rock progressivo italiano è la realtà più fertile dopo quella anglosassone. L’Italia ha fatto da sponda alla corrente inglese ospitando nei Palasport artisti che in patria erano ancora semisconosciuti e regalando loro l’entusiasmo di un grande pubblico. Questa vitalità culturale ha permesso anche di far cresce artisti italiani ed in seguito riuscire a esportare la nostra produzione musicale.
Il progressive italiano ha rappresentato e rappresenta una delle espressioni musicali (insieme al melodramma e alla musica napoletana) più stimolanti degli ultimi decenni. Capace, come nel caso della PFM, di entrare perfino nelle classifica di Billboard.
A 40 anni dalla sua nascita, PROG EXHIBITION porterà onstage i protagonisti del prog di ieri, di oggi e di domani in un doppio, imperdibile appuntamento live.
COSTI:
Prezzo del biglietto giornata singola 35,00 – 30,00 – 25,00 Euro + diritti di prevendita
Prezzo dell’abbonamento 2 giorni 60,00 – 53,00 – 45 Euro + diritti di prevendita
TEATRO TENDASTRISCE – Via Giorgio Perlasca, 69 – ROMA
www.progexhibition.it
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021