Da questa data gli artisti avranno modo di compilare il bando di iscrizione, disponibile sul portale www.mocambo.tv per iscriversi all’iniziativa che dà l’eccezionale occasione di salire da protagonisti sul palco del Concerto del Primo Maggio in P.zza San Giovanni a Roma.
I numeri che in questi anni hanno accompagnato la Rassegna sono straordinari e testimoniano l’interesse verso una delle poche manifestazioni che dà realmente spazio alla musica emergente.
Gli artisti iscritti son stati 3379, in 639 si sono esibiti dal vivo nella propria regione, in 152 hanno avuto accesso alla fase nazionale, in 53 si sono esibiti live a Roma e in 9 hanno avuto l’onore di calcare il grande palco di San Giovanni.
Il meccanismo di iscrizione è rimasto invariato rispetto all’edizione 2008: sarà sufficiente compilare l’apposito form su MocamboTv indicando una serie di dati anagrafici, caricare una foto, la biografia ed effettuare l’upload dei due brani candidati alla Rassegna. L’iscrizione è gratuita.
Una volta chiusa la fase di iscrizione (il termine è fissato per il 10 Febbraio), le giurie regionali, interamente composte da giornalisti ed esperti del settore musicale, ascolteranno e valuteranno i brani candidati, scegliendo in questo modo gli artisti che saranno ammessi alle finali regionali dal vivo durante le quali la giuria sarà presente, completando quindi la propria valutazione con il fondamentale aspetto della resa dal vivo e, a seguito di una nuova votazione, scegliendo gli artisti che parteciperanno alla semifinale nazionale.
La semifinale nazionale ricalca la struttura regionale, componendosi in prima battuta di una valutazione ad opera di una giuria completamente diversa nella sua composizione da quelle precedenti, ancora una volta basata sui contributi presentati su MocamboTV, che restringerà il totale dei partecipanti definendo la rosa dei finalisti nazionali che saranno invitati a Roma per l’atto finale della Rassegna, rigorosamente dal vivo e in presenza della giuria, che si terrà nei giorni immediatamente precedenti al concerto del Primo Maggio.
Un brano per ognuno dei finalisti nazionali sarà incluso nella consueta compilation, totalmente gratuita, che sarà distribuita nel corso di vari eventi come il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Primo Maggio Tutto l’Anno è realizzata in collaborazione con MocamboTv, Audiocoop, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – e con l’appoggio di alcune tra le più importanti realtà radiofoniche italiane.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024