AnnuarioAudio & QuotidianoAudio presentano
PrimaverAudio
Expo & conference su
hi-fi, hi-end, hi-res audio,
digital audio e digital video
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013
dalle 9,30 alle 19,30
Roma, Hotel Petra
Ingresso libero
PrimaverAudio, un’expo di alta fedeltà del suono nell’accezione più ampia, moderna e contemporanea del termine. A tutti i visitatori registrati, online o direttamente presso la manifestazione, due compilation di musica liquida ad alta risoluzione in omaggio. PrimaverAudio Rock Sampler Volume 1 l’abbiamo compilata noi di RockShock grazie alla fattiva collaborazione di A Buzz Supreme.
Una mappa dell’indie-rock di casa nostra, che contamina piacevolmente reminescenze della canzone d’autore, piacevolezze acustiche, intrusioni elettriche, uno sguardo oltre Manica e uno oltre Oceano, alla ricerca di una nuova modernità che rispetti i classici della canzone.
Tutte le tracce sono in formato FLAC 16 bit / 44,1 khz (non hai un software per suonare i FLAC? Cerca in Rete e scarica gratis Foobar per Windows e Clementine per Mac).
Ecco la tracklist:
1. FEMINA RIDENS “Relazioni Ansiose”
2. UNEPASSANTE “Xman”
3. BOXEUR THE COEUR “Our Glowing Days”
4. THE REGAL “The Calling of Loneliness” 4’10” (Andrea Badalamenti)
5. LA METRALLI “Piovevo”
6. WALKING THE COW “Ducks & Drakes”
7. VERONICA MARCHI “Così Come Mi Vedi”
8. honeybird & the birdies “To The Earth’s Core”
9. KING OF THE OPERA “Worried About”
10. RIO MEZZANINO “Ghost Song”
11. KA MATE KA ORA “Flowers”
12. JOHNNIE SELFISH & THE WORRIED MEN “Uprising”
13. WERNER “Blue Sea Of Runa”
Appassionato di musica barocca, classica e jazz? PrimaverAudio Classic Sampler Vol. 1 è una compilation esplicitamente assemblata dall’etichetta audiophile MaxResearch per il pubblico di PrimaverAudio.
Ripetiamo: entrambe le compilation sono in omaggio per tutti i visitatori della fiera: preregistrazione. (il link per il download verrà inviato via email il 27 marzo).
PrimaverAudio si svolgerà a Roma sabato 23 e domenica 24 marzo, presso l’Hotel Petra (Tor Vergata) dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso libero e un ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.
Una panoramica delle ultime novità dell’hi-fi per gli appassionati, la possibilità di ascoltare l’impianto da troppo tempo sognato per gli ascoltoni, toccare con mano come oggi ascoltare la musica bene non è mai costato così poco: PrimaverAudio è questo e tanto altro.
Un fitto programma di seminari, conferenze e incontri è già in calendario, perché se è vero che la musica liquida – l’audio ad alta risoluzione – è il presente e il futuro dell’hi-fi, in quest’ambito siamo tutti (ancora) un po’ neofiti. Se un po’ tutti, infatti, sanno distinguere un diffusore da un amplificatore, per i più il DAC (convertitore digitale/analogico) rimane una scatola avvolta nel mistero invece che quello che sta diventando il cuore di ogni impianti hi-fi.
L’alta fedeltà sta vivendo un periodo in cui si affiancano / si contrappongono gli entusiasti delle tecnologie di digital audio ai fanatici del vintage audio, ovvero quelle apparecchiature prodotte prima del 2000 e per lo più basate su una tecnologia degli anni ’60: le valvole termoioniche.
Manco a dirlo, per gli appassionati di vintage audio non c’è CD o musica liquida che tenga: il supporto principe è il vinile, che avrà il suo spazio in PrimaverAudio con gli strumenti indispensabili per la riproduzione: i giradischi.
Ampio spazio anche agli autocostruttori, appassionati/smanettoni che porteranno a PrimaverAudio le loro creazioni nella sala dedicata e dove i Termoionici hanno organizzato uncontest con tanto di amplificatori a valvole come premi finali.
Proprio per gli autocostruttori e per gli appassionati del fai da te in generale, a PrimaverAudio ci sarà uno spazio riservato alla componentistica.
Musica liquida in HD, ovvero file audio a una risoluzione pari o superiore a quella dei CD. Ma ormai anche il video è diventato liquido. E in un salone/anfiteatro di 300 metri quadri proveremo le gioie dell’audio/video digitale su maxi schermo e con audio multicanale, con un fitto programma di videoproiezioni di spettacolari concerti rock e jazz.
IL CONCERTO
Domenica 24 marzo, nell’ambito di PrimaverAudio 2013,
Hotel Petra, Sala Roma, ore 17,
straordinario concerto del violinista
Andrea Cortesi
che suonerà Passacaglia per Violino Solo, di Heinrich Ignaz Franz Biber
Il concerto sarà ripreso in diretta dall’etichetta audiophile MaxResearch e, immediatamente dopo la fine, il pubblico potrà assistere a una prima operazione di manipolazione software della registrazione del concerto (pre-mastering).
Andrea Cortesi è un violinista di fama internazionale, conosciuto per i suoi dischi e per le sue collaborazioni sia in studio sia in tour con star di ogni genere musicale. Andrea Cortesi ha suonato, fra gli altri, per e con: Ennio Morricone, Salvatore Accardo, Caetano Veloso e Sting.
TUTTI I DETTAGLI DEL CONCERTO
La prossima non sarà una semplice primavera, sarà una PrimaverAudio.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021