Posterstory
Adorabile
(Alka Record Label)
alternative rock, grunge
_______________
Venezia, o meglio Martellago, a tinte grunge e postpunk: questa è la ricetta del trio Posterstory, nome ispirato dall’omonima rivista a cavallo tra i ’70 e gli ’80 che aveva la caratteristica di essere suddivisa nel retro da 8 pagine monotematiche e un bel poster stampato sul lato frontale. A distanza di quasi un anno dal precendente esordio discografico con Naoko, Adorabile è il loro secondo Ep, dandoci così un’idea della loro proposta artistica.
Se nel primo Ep ho potuto assistere a 4 composizioni dalle tematiche profonde a dispetto dell’età dei tre musicisti e saggiamente arrangiate tra melodie alt rock e ruggiti grunge, in Adorabile la registrazione ad opera di Michele Guberti, soprattutto della voce, raggiunge un buon livello qualitativo. Nella prima pubblicazione discografica i Posterstory avevano praticamente fatto tutto da soli, qui si sono messi nelle mani di professionisti e si avverte un passo diverso.
Tra ritmi frenetici e suoni distorti come in Non Basta Il Turismo, avvertendo anche sprazzi di new wave (Fango) nelle stesure strumentali dei brani, l’argomento principale è quello dell’amore, verso se stessi e verso il prossimo, osservando con attenzione le problematiche delle giovani donne alle prese con gli affetti, l’autostima, il caos interiore e gli abusi subiti. “Cambiare tutto, rimanendo identica”, si canta nella title track.
Sanno mettersi nei panni degli altri e lo raccontano con canzoni spinte, melodiche e accattivanti. Forse un po’ diretti e di facile ascolto in alcuni punti come in Di Notte Perdo La Testa. Vedo del carattere, e se non hanno fretta di pubblicare un altro lavoro, sono curioso di vedere cosa ne uscirà in un prossimo disco completo.
Instagram: posterstory_band
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Malarima: Pesci Combattenti - December 13th, 2024
- Ozora: recensione di Litanie - November 26th, 2024
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024