Anticipato dalla programmazione radiofonica (dal 6 marzo) del primo singolo Il Sole Dentro Di Me (con la partecipazione di J-AX), il 27 marzo esce Electric Jam (RCA/Sony Music), il nuovo disco di inediti di Pino Daniele, un cd-ep composto da sei tracce sospese tra sfumature blues e melodie mediterranee che vede la partecipazione di grandi musicisti come Vinnie Colaiuta (batteria), Alfredo Golino (batteria), Nathan East (basso), Alfredo Paixao (basso), Gianluca Podio (piano, tastiere e arrangiamenti) e Greg Madison (piano e hammond).
Electric Jam è la prima parte discografica di un unico progetto artistico; la seconda parte (sempre un cd-ep) verrà pubblicata a novembre con il titolo Acoustic Jam. Entrambi i dischi (ciascuno venduto al prezzo speciale di euro 9,90) sono stati prodotti e arrangiati da Pino Daniele.
«Electric Jam nasce dall’esigenza di un progetto unico e particolare legato alla mia cultura e al mio modo di fare canzoni – afferma Pino Daniele – le parole, i testi e le melodie lasciano spazio ai musicisti di dialogare fra di loro e cogliere così la spontaneità del momento dell’improvvisazione».
Prima di dare il via in aprile al tour europeo (organizzato e prodotto da F&P Group e Blue Drag), il “mascalzone latino” terrà una ghiotta anteprima al Blue Note di Milano (www.bluenotemilano.com) dove sarà protagonista di quattro concerti unici e imperdibili: il 28 marzo, il 29 marzo, il 1 aprile e il 2 aprile.
L’Electric Jam ’09 European Tou” vedrà sul palco, insieme a Pino Daniele, Alfredo Golino (batteria), Alfredo Paixao (basso) e Gianluca Podio (piano, tastiere e arrangiamenti).
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021